Mandelli (FdI): “Incentivare i servizi per favorire l’occupazione femminile”

(red.) “Non possiamo negare che in Italia esista e persista, nonostante alcuni passi avanti, un problema sia nell’occupazione femminile sia nella conciliazione del doppio ruolo madre-lavoratrice”.
Secondo Monica Mussetti,candidata nelle liste della Camera di Fratelli d’Italia, “tre sono le linee di azione concrete da mettere in campo: flessibilità del lavoro, con un’incentivazione del part-time e del telelavoro; agevolazioni, tra cui ad esempio l’IVA al 4% per i prodotti dell’infanzia o assegni mensili, a seconda della fascia di reddito, nei primi anni di vita del bambino; sviluppo di una rete di asili nido, aziendali, condominiali , pubblici e privati”.
“Da incentivare”, continua Fabio Mandelli, assessore della provincia di Brescia, candidato alle Regionali di Fratelli d’Italia, “anche servizi assimilabili agli asili nido tra cui ad esempio le tagesmutter, presenti da tempo nei paesi del Nord, ossia assistenti famigliari, formate attraverso corsi di apprendimento, che possono ospitare a casa loro, sotto controllo istituzionale fino ad un certo numero di bambini, oppure offrire assistenza a domicilio”.
Fondamentale per una buona riuscita delle politiche rivolte alle donne madre-lavoratrici sarà anche “l’attuazione di un processo di cambiamento culturale profondo”, sottolinea Fabio Mandelli, “con la rivalutazione della figura di padre dell’uomo, ad esempio con l’estensione dei congedi di paternità”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.