Voto Erasmus, Beccalossi incontra il ministro Cancellieri

(red.) A latere dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università degli Studi di Brescia, l’onorevole Viviana Beccalossi (Fratelli d’Italia) ha incontrato per un breve colloquio il Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, per chiedere spiegazioni in merito alla possibilità di voto dei circa 25.000 studenti italiani che aderiscono al progetto Erasmus.
“Riteniamo sia un grande esercizio di democrazia garantire la partecipazione al voto dei nostri ragazzi, a maggior ragione forti del fatto che i professori oggi all’estero potranno votare per corrispondenza. Diamo la possibilità ai nostri studenti impegnati in un progetto che fortemente abbiamo voluto e che continueremo a sostenere, di rendersi protagonisti del loro futuro permettendogli di esercitare il diritto di voto anche nei Paesi dove si trovano”.
Il Ministro Cancellieri, pur condividendo lo spirito dell’iniziativa, ha sottolineato che al momento gli studenti risultano esclusi dalle liste Aire ed al momento risulta tecnicamente impossibile soddisfare questa richiesta. “Proseguiremo questa battaglia di giustizia”, ha concluso Giangiacomo Calovini (Fratelli d’Italia), “anche valutando l’ipotesi di creare tariffe agevolate per quegli studenti che desiderino rientrare in Italia per il voto”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.