Girelli: “Iniquo il taglio degli assegni di invalidità dell’Inps”

Più informazioni su

(red.) “Il provvedimento non solo è inaccettabile per la forma adottata
dall’Inps in assenza di una decisione del Governo, ma è iniquo sul piano della sostanza perché aumenterà, anche in Lombardia, il numero delle persone che entreranno nella spirale della povertà”.
Così il consigliere regionale bresciano Gian Antonio Girelli del Pd ha commentato la circolare nr. 149 del 28 dicembre scorso con cui l’Inps ha deciso, in assenza di qualsiasi normativa o indirizzo di natura politica del Governo o del Parlamento, di togliere la pensione di invalidità di 275,87 euro al mese a chi ha un reddito familiare superiore ai 16.127,30 euro lordi annui, calcolando, diversamente dal passato, non più il solo reddito personale della persona invalida ma anche quello del coniuge. Ciò significa, secondo l’istituto di previdenza diretto dal Presidente Antonio Mastrapasqua, che un disabile con il 100% di invalidità e il suo coniuge possono vivere in due con 1.343 euro lordi al mese.
Girelli, che nella breve legislatura regionale ha presentato un progetto di legge per contrastare il fenomeno della povertà in Lombardia, ha aggiunto “sosterrò le battaglie delle associazioni dei disabili e delle organizzazioni sindacali per sollecitare un intervento risolutivo del Ministro Elsa Fornero presso l’Inps per revocare da subito la circolare. Il tema della disabilità e del sostegno alle famiglie è uno dei temi più importanti nell’agenda politica del Pd regionale e del candidato Presidente Umberto Ambrosoli”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.