Stabilità, Caparini (Lega): “Chi vuole taglio ai costi voterà nostro emendamento”

(red.) ”Chi vuole il taglio ai costi della politica voterà il nostro emendamento per la diminuzione dei consiglieri regionali. Così vedremo chi fa solo chiacchiere e chi vuole i fatti”  Lo ha dichiarato il bresciano Davide Caparini, deputato leghista e presidente della Commissione per le questioni regionali.
”L’emendamento che abbiamo presentato anche al Dl 174/2012 sul funzionamento enti territoriali e che riproporremo anche alla Legge di stabilità , propone di  avere un consigliere regionale ogni 80.000 abitanti. L’emendamento mira”, ha spiegato Caparini, “ad imporre un tetto al numero dei consiglieri regionali:  ad esempio le regioni con meno di un milione di abitanti potranno scegliere di avere solo 5 consiglieri, quelle con più di tre milioni di abitanti non potranno averne più di 40. Un taglio complessivo di 352 consiglieri”.
“Purtroppo i tagli più consistenti in base a questo sistema deriverebbero dal taglio dei 240 consiglieri delle regioni a statuto speciale. Ma la nostra proposta non può intervenire sulle Costituzioni regionali. Per effettuare tali tagli”, ha concluso Caparini, “servirebbe un Pdl di rango costituzionale”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.