Regione, 800mila euro per il turismo

(red.) Siti Unesco, acqua, montagna e turismo.
Questi i quattro grandi capitoli a cui la Regione Lombardia destinerà 812mila euro. La Giunta ha approvato, infatti, su proposta dell’assessore al Commercio, Turismo e Servizi Margherita Peroni, lo schema di Accordo di programma e le linee esecutive di 4 progetti di eccellenza finalizzati a far crescere il turismo in Lombardia, valorizzando i  patrimoni paesaggistici, culturali e artistici.
“L’iniziativa”, ha spiegato Peroni, “rappresenta un’asse portante nella strategia regionale di promozione e internazionalizzazione del nostro territorio. Vogliamo dare visibilità alle nostre eccellenze turistiche attraverso modalità di sviluppo che si basano sulla capacità di fare sistema tra le istituzioni a tutti i livelli, Governo nazionale ed Enti locali, le imprese, le organizzazioni pubbliche e private, le associazioni”.
Regione Lombardia cofinanzia il progetto con quasi 812.000 euro. Lo Stato contribuisce con oltre 7.300.000 euro. Questi i quattro progetti.
Il progetto Pivot (Piattaforma di valorizzazione dell’offerta turistica) ha l’obiettivo di mettere a sistema le risorse e gli operatori turistici regionali, per formulare sistemi di offerta in linea con le nuove tendenze della domanda. “Pivot”, ha detto l’assessore, “integra la conoscenza del mercato degli operatori più evoluti e la capacità della Regione di promuovere meccanismi di cooperazione, orientando lo sviluppo di un progetto unitario nella logica della piena valorizzazione delle nostre eccellenze”.
Montagna e turismo attivo vuole promuovere e stimolare il sistema dell’offerta turistica in quota, mettendo al centro la qualità, la sostenibilità ambientale, il lavoro in rete, l’utilizzo di nuove tecnologie. Per quanto riguarda il turismo attivo, il progetto si concentra sul turismo legato al golf e sul cicloturismo. Regione Lombardia ha avviato azioni dedicate alla promozione del segmento del turismo golfistico, per promuovere il territorio come destinazione per i turisti che praticano questo sport e che in Lombardia possono unire la pratica sportiva e la visita a luoghi di grande attrattività.
Acque di Lombardia prevede la realizzazione di interventi mirati a migliorare la navigazione e la fruibilità delle acque lombarde, segmento di eccellenza del territorio. Il comparto acque rappresenta un’eccellenza da valorizzare e rilanciare. La navigazione turistica nelle acque interne è un settore in espansione, ma di rilievo molto minore rispetto a quanto accade nei Paesi del centro Europa come Francia, Olanda, Germania.
I siti Unesco, i percorsi di Leonardo e le eccellenze:  con 9 dei 47 siti italiani la Lombardia è la regione italiana con il maggior numero di siti Unesco. Diviene ora prioritario promuoverne la conoscenza, sia tra i residenti sia tra i turisti, attraverso mostre fotografiche, rassegne, spettacoli, corsi di formazione, aggiornamento online. Anche i Navigli possono essere una delle chiavi per riuscire a rasmettere il messaggio che a Milano si trovano cultura, tradizioni, gusto, arte, storia, natura e relax. Il filo conduttore da est (Adda) a ovest (Ticino), passando dal Naviglio Martesana al Naviglio Grande e infine al Naviglio di Bereguardo, possono senz’altro essere i luoghi di Leonardo.
“Il progetto”, ha concluso Peroni, “si propone di creare una rete di luoghi dove riconoscere le impronte del grande genio, un network che metta a sistema tutte le iniziative territoriali, creando un itinerario compiuto e fruibile. Le linee guida che accomunano tutti i progetti sono la valorizzazione e la promozione delle eccellenze presenti sul nostro territorio. La strategia è fare sistema, favorendo lo sviluppo di un brand che identifichi il territorio e la sua internazionalizzazione attraverso un lavoro di squadra che unisca tutte le realtà che formano il tessuto economico e culturale della Lombardia”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.