Pd, subito commissione sui servizi alla persona

(red.) “Subito una Comissione Servizi alla Persona e Sanità”. L’hanno richiesta con urgenza i consiglieri comunali del PD Giuseppe Ungari e Valter Muchetti, a seguito di una nota che l’Ordine degli Assistenti Sociali ha  indirizzato al sindaco Adriano Paroli.
“Riscontriamo con rammarico”, si legge nella richiesta dell’Ordine, “la mancata risposta dell’Amministrazione alla nostra nota del 7 maggio u.s., che abbiamo inviato per assolvere al compito di Ente Pubblico preposto alla vigilanza istituzionale sul corretto esercizio dell’attività professionale”, precisando come l’intento della sua comunicazione non fosse che quello di “invitare il Sindaco e la sua Giunta ad aprire un dialogo sulle politiche sociali della città”, imponendo il Codice deontologico dell’Ordine “due basilari forme di responsabilità: la responsabilità verso l’utente, rispetto all’intervento offerto ai cittadini, e la responsabilità verso la società, contribuendo professionalmente allo sviluppo di politiche sociali adeguate”.
Una necessità che, “in tempi speciali come quelli della crisi economica e della crisi politica” è ancor più impellente. Parole dalle quali, secondo Ungari e Muchetti, si evince tutta la preoccupazione per la condizione professionale degli Assistenti sociali e, correlatamente, per il servizio offerto all’utenza debole della città.
“Ricordiamo”, hanno aggiunto i consiglieri, “che per poter affrontare il tema sollevato direttamente in primis dagli operatori bresciani dei Servizi Sociali e dalla RSU del Comune, avevamo già dovuto ricorrere ad una richiesta di convocazione della Commissione per poter conoscere la posizione  dell’Amministrazione e dell’Assessore il quale, nonostante ripetute sollecitazioni, è sempre stato avvezzo alla brutta abitudine di non rispondere alle richieste di incontro proposte dai soggetti che, più di ogni altri, operano sul territorio in servizio alla popolazione fragile”.

 

 

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.