Tpl, Cattaneo: “Trenord garantirà fondi per il 2013”

Più informazioni su

(red.) “In Lombardia c’è Trenord, non c’è Trenitalia per questo posso garantire che nel 2013 i fondi per il trasporto continueranno a essere garantiti”.
Lo ha ricordato Raffaele Cattaneo, assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, a margine di un convegno organizzata dal sindacato Uil a Malpensa, in relazione all’allarme lanciato dall’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti sulle risorse per il 2013 per i treni regionali e rassicurando in questo modo i pendolari.
“Quando Moretti afferma che al momento non sono state stanziate le risorse destinate al trasporto pubblico per il 2013 dice il vero”, ha sottolineato Cattaneo, ma è altrettanto vero che è in corso un confronto continuo tra le Regioni e il Governo per risolvere definitivamente il problema. In particolare in Lombardia, con la nascita di Trenord abbiamo messo in atto un vero e proprio federalismo ferroviario. Grazie a questo ‘rito ambrosiano’ stiamo garantendo più corse e investimenti”.
L’assessore ha infine concluso affermando che “la soluzione individuata dalle Regioni per garantire le adeguate risorse di finanziamento ai trasporti è la fiscalizzazione delle risorse. Ci auguriamo che questa strada venga presto intrapresa”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.