Anche Brescia aderisce allo sciopero della Fiom

Più informazioni su

(red.) Anche Sinistra Ecologia e Libertà di Brescia aderisce allo sciopero regionale indetto dalla Fiom per venerdì 4 novembre.
“Il nostro partito”, si legge in una nota, “è particolarmente sensibile al tema della tutela dei diritti dei lavoratori e lo ha dimostrato nei mesi scorsi sul territorio bresciano attivandosi e stando vicino ai lavoratori della Federal Mogul di Desenzano, della Cartiera di Toscolono o dell’Ideal Standard di Brescia. Inoltre recentemente Sel ha volantinato davanti ai cancelli dell’Iveco e numerosi sono stati gli incontri con Cgil e Fiom”.
“Facendo riferimento allo sciopero del 4 novembre”, conclude il comunicato, “Sel sostiene i lavoratori nella lotta contro l’articolo 8 e per la riconquista del contratto nazionale”.
Il 4 novembre in tutta la Lombardia i metalmeccanici scendono in sciopero proclamato dalla Fiom Cgil Lombardia, per protestare contro il ricorso, nella regione più industrializzata del Paese, a migliaia di licenziamenti, a mesi di ricorso alla Cassa Integrazione e alla conseguente riduzione del reddito.
“I lavoratori di tutti i comparti”, si legge in una nota della Fiom, “sono colpiti, dall’informatica alle telecomunicazioni, dal settore dell’ automotive a quello degli elettrodomestici, le lavorazioni meccaniche, l’impiantistica, l’elettromeccanica e i trasporti”.
“Da tempo”, prosegue il testo, “la Fiom chiede al governo, ma anche alla Regione di intervenire, ma nessuna tutela del lavoro è stata messa in campo.  Al contrario si è intervenuto e si vuole intervenire sulle pensioni, si consente alle imprese di non applicare i contratti collettivi nazionali e di derogare alle leggi delle Stato. Si vuole dividere i lavoratori mettendoli in competizione tra loro su salario e diritti”.
“Per queste ragioni”, continua il volantino, “per difendere il lavoro, cancellare l’art. 8, bloccare i licenziamenti, riconquistare il  Contratto nazionale, difendere i diritti e la democrazia, lo sciopero di 8 ore in Lombardia si svolge con una manifestazione che partirà da Piazza S. Babila a Milano per concludersi sotto gli uffici del Presidente della Regione Formigoni”.
Da Brescia e provincia partono 20 pullman:in Valtrompia dalla TRW e dalla Beretta, da Manerbio, da Pontevico, dalla Ocean e dalla IMP Pasotti, da Palazzolo in piazza Mercato, da Ospitaletto e dalla Metra di Rodengo Saiano, dal casello autostradale di Desenzano, in  città dal Piazzale Iveco, dall’Alfa Acciai e dalla Metal Work di Concesio.

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.