Lega Nord, “non dimentichiamo i copti”

Più informazioni su

(d.s.) Rendere nota all’opinione pubblica una strage continua per lo più snobbata dai media ed esprimere solidarietà ai cristiani copti dopo l’ennesimo episodio di violenza ai loro danni da parte dell’esercito egiziano. E’ questo il senso della mozione che il gruppo consiliare della Lega Nord di Brescia ha voluto presentare al consiglio comunale.
“I copti stanno subendo una persecuzione da parte del governo egiziano che ha portato, solo nell’ultimo anno, all’uccisione di circa 150.000 persone, per questo è necessario che il consiglio comunale prenda coscienza di questa situazione e faccia il possibile per sensibilizzare l’opinione pubblica su una questione sulla quale troppo si tace”, è stato il commento del consigliere comunale Alessandro Bizzaro accompagnato dal consigliere comunale Alessandro Marelli, già protagonista di una mozione simile presentata in consiglio regionale.
Ad accendere lo sdegno della Lega una lunga serie di episodi terminati con la soppressione, lo scorso 9 ottobre, di una manifestazione pacifica dei copti che protestavano per l’ennesima distruzione di una chiesa cristiana a Edfo, nella provincia di Aswan nel sud dell’Egitto: tragico il bilancio di 36 morti ed oltre duecento feriti.
“L’eccidio di domenica 9 ottobre fa seguito ad altri episodi di violenza contro i cristiani in Egitto, tra cui il massacro della sera di capodanno ad Alessandria, in cui un attacco suicida colpì i fedeli che uscivano dalla Messa presso la Chiesa di Nostra Signora, causando 21 vittime e 79 feriti, nonché quello dell’8 maggio 2011, in cui due chiese alla periferia del Cairo vennero assaltate da un gruppo di salafiti, che diedero alle fiamme un tempio e distrussero l’altro, provocando 12 morti e 230 feriti” ha voluto ricordare il consigliere Marelli.
“L’islam è una religione pericolosa, violenta e per niente tollerante: non vorremmo che quanto sta succedendo in Egitto possa accadere anche in Europa se la cultura mussulmana dovesse prendere il predominio”, ha concluso Bizzarro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.