Gussago: “Chiusura dei bar frutto di sinergia con le famiglie”

(red.) L’amministrazione comunale di Gussago (Brescia) interviene dopo la chiusura di due bar del paese per somministrazione di alcolici ai minori.
“Questi sono i risultati della collaborazione tra le varie forze dell’ordine”, ha detto l’assessore alla Sicurezza Laura Negrini, “ma è fondamentale anche la collaborazione dei cittadini e dei genitori, come in questo caso, che hanno immediatamente segnalato l’episodio agli organi competenti. Già da tempo la situazione dei bar era monitorata sia dalla polizia Locale che dai carabinieri a seguito di esposti di cittadini che segnalavano situazioni di disagio e di disturbo alla quiete pubblica, manifestando preoccupazione per l’età degli avventori dei locali.”
Lo scorso anno l’amministrazione comunale aveva attivato la campagna di sensibilizzazione al problema con l’iniziativa “No all’alcool! Sì al sorriso” coinvolgendo tutti gli esercizi pubblici e la polizia locale al fine di responsabilizzare i giovani e le nuove generazioni sui rischi legati all’abuso di alcool.
“Sappiamo tutti che il fenomeno dell’alcolismo nei giovani è in netta crescita”, ha aggiunto l’assessore alla Sicurezza, “e tutta l’amministrazione comunale è impegnata su progetti per arginare il fenomeno e per responsabilizzare i giovani a tutelare la propria salute (ultimo progetto attivato il Diario per una vita migliore).”
“Questo anno”, ha concluso l’assessore Negrini, “dopo l’acquisto di un etilometro, vengono svolti servizi serali mirati al controllo del tasso alcolemico. Già tre le patenti ritirate in pochi giorni. Un ringraziamento particolare per le indagini svolte e per la collaborazione alla sezione Pasi della questura.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.