Crisi, il Pd: “Qual è il ruolo della Provincia al Tavolo della prefettura?”

(red.) Crisi economica: i consiglieri provinciali del Partito Democratico hanno presentato un’interrogazione al presidente Daniele Molgora in merito alle iniziative intraprese dalla Provincia di Brescia per fronteggiare la congiuntura economiche e le conseguenze nel mondo del lavoro per il Bresciano.
“Visto che la crisi economica sembra inarrestabile”, scrivono i membri dell’opposizione in Broletto, “e che le iniziative del mondo economico e delle proprie associazioni, rappresentate dalla Camera di Commercio, troverebbero sicuramente giovamento dalla presenza fattiva delle istituzioni che, parlando dell’intero territorio provinciale, non vediamo come potrebbero essere meglio rappresentate se non dall’Amministrazione Provinciale, apprendiamo invece dell’iniziativa sul tema di Sua Eccellenza il Prefetto di Brescia”.
“Visto che l’iniziativa in Prefettura della convocazione di un tavolo tra i soggetti interessati a un rilancio economico su un Modello Brescia, sembra preludere, tra quindici giorni, alla sottoscrizione di un Patto per le imprese e di dar vita a una cabina di regia”, aggiungono i democratici, e “visto che l’iniziativa, dietro una prudente condivisione, ha visto però considerazioni critiche rispetto al carattere trans provinciale delle questioni” i consiglieri del Pd temono che tale preoccupazione altro non sia che “un’ulteriore occasione di chiacchiere che non incidono realmente sui problemi”.
Chiedono pertanto al numero uno in Broletto di conoscere se “corrisponde al vero che sia stato il Broletto ad aver suggerito l’iniziativa e se sì, come mai le organizzazioni sindacali della Valle Camonica e del Sebino non sono state invitate” e, ancora, se il presidente Molgora “non ritiene che l’iniziativa assunta, proprio perché rappresentante del Governo, dal Prefetto, istituzione che sempre di più, con difficoltà sembra dimostrare la ragione della propria esistenza e che il movimento della Lega Nord aveva richiesto di chiudere, metta in secondo piano il ruolo della Provincia come ente locale, facendo venir meno quella tradizione di sussidiarietà verticale bresciana, che altri vogliono chiamare federalismo”.
In ultima istanza i consiglieri del Pd chiedono che “venga convocata, al più presto, la commissione competente e che venga relazionata sullo stato dell’avanzamento del tavolo e che i Consiglieri commissari vengano invitati al tavolo di confronto”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.