Lumezzane, bomba americana fatta brillare

(red.) Sono passati ormai 70 anni, ma secondo gli artificieri poteva essere ancora pericolosa.  Per questo lunedì mattina gli specialisti del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona sono intervenuti a Lumezzane, proprio sotto il ponte del Passo del Cavallo e – dopo aver messo in sicurezza l’area con 300 metri di diametro – l’hanno fatta brillare.
Si trattava di una granata d’artiglieria da 75 mm di fabbricazione americana, precipitata dai cieli durante uno dei numerosi raid della Seconda Guerra. La bomba era stata trovata da un passante qualche tempo fa.
Oltre all’esercito, sul posto sono intervenuti anche i carabinieri e due mezzi di soccorso del 118. Per evitare qualsiasi problema è stata chiusa anche la strada all’altezza delle due gallerie, dalle 9,30 alle 10,45. Gli artificieri l’hanno fatta brillare proprio nel punto del rinvenimento, evitando una rischiosa rimozione. Durante le operazioni comunque non c’è stato alcun intoppo e l’ordigno è stato reso inerte senza problemi di sorta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.