Lutto: si è spento il maestro Angelo Campori

Più informazioni su

(red.) È lutto nel mondo della musica classica bresciana. Si è spento sabato pomeriggio all’Ospedale Maggiore di Parma all’età di 79 anni il celebre compositore e direttore d’orchestra Angelo Campori.
Da tempo Campori era gravemente malato: dieci anni fa aveva subito un delicato intervento cardiaco che gli aveva precluso quasi completamente l’attività musicale.
Allievo di Mario Conter si era diplomato al Conservatorio di Milano e aveva iniziato una lunga carriera coronata di successi. Aveva diretto svariate opere all’Arena di Verona, ma si era anche esibito numerose volte all’estero: Metropolitan di New York, ai teatri d’opera di Filadelfia, Vienna, Zurigo, ecc.
Era universalmente considerato come uno dei più grandi direttori verdiani. Memorabili le sue interpretazioni de «La Traviata» o di «Un ballo in maschera». Celebre  il suo rapporto con il grande Leonard Bernstein. Durante la premiazione del Concorso Togni, svoltasi domenica al San Barnaba, in sua memoria è stato osservato un minuto di silenzio.
La camra ardente è stata allestita nel Tatro Regio di Parma, dove da tempo risiedeva. I funerali avranno luogo martedì 26 novembre , alle 15, nella chiesa di San Giovanni Evangelista, sempre a  Parma.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.