Tonale, escursionisti salvati da Soccorso Alpino e Polizia

(red.) Sono quattro gli escursionisti dispersi e portati in salvo dal Soccorso Alpinoe  dal Distaccamento sciatori della Polizia di Stato.
E’ accaduto venerdì scorso, nel pomeriggio, attorno alle 16, quando il 118 di Brescia ha contattato via radio le unità pattuglianti del Soccorso alpino della zona Temù, Pontedilegno e Tonale al fine di organizzare l’operazione di recupero e soccorso di quattro escursionisti che si erano persi sul ghiacciaio Pian di Neve e non erano più in grado di scendere a valle.
Contattati dal responsabile del Soccorso Alpino di Brescia agli agenti del Distaccamento sciatori di Passo del Tonale, è stata richiesta la loro collaborazione per la gestione della sicurezza degli elisbarchi che avrebbero tratto in salvo i quattro malcapitati.
Gli operatori di polizia hanno quindi approntato una piazzola di emergenza, nei pressi dei locali adibiti a Guardia Medica, isolando l’area, rendendola sicura per ridurre al minimo i tempi di intervento non sapendo quali sarebbero state le condizioni di salute degli escursionisti.
Si trattava di tre uomini e di una donna, tutti di età compresa tra i 30 ed i 40 anni, due  della provincia di Bergamo, uno di Lecco ed uno di origini albanesi.
Localizzati e finalmente tratti in salvo dall’eliambulanza i quattro escursionisti hanno raccontato ai loro soccorritori di aver male valutato i tempi di percorrenza del tragitto sul ghiacciaio e di essersi trovati a ridosso delle ore serali in una posizione sconosciuta.
Consapevoli del grave rischio corso ed in buone condizioni di salute, i quattro hanno rivolto parole di elogio e riconoscenza a tutti i partecipanti alle operazioni del soccorso che ha permesso loro di tornare a casa “sani e salvi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.