Caccia al dettaglio a Desenzano e Sirmione

Più informazioni su

    (red.) L’iniziativa della “Caccia al dettaglio” con cui il Polo museale della Lombardia aderisce alle F@Mu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, che si terrà domenica 13 ottobre.
    La partecipazione all’attività permetterà di scoprire il patrimonio artistico dei nostri musei in maniera ludica e partecipativa: per questa settima edizione, le famiglie riceveranno gratuitamente un kit con una mappa e le indicazioni dei dettagli da scovare. All’interno, i genitori troveranno anche una scheda esplicativa; potranno utilizzarla per raccontare ai bambini la storia e il significato dei particolari da individuare ed esplorare in autonomia i tesori dei musei.

    In particolare, per i tre siti del gardesano (Castello Scaligero e Grotte di Catullo a Sirmione, Villa Romana di Desenzano), la “caccia” ruoterà attorno ai seguenti temi:

     

    Grotte di Catullo – Sirmione (BS)
    Terme, cisterna, criptoportico… saprete riconoscere gli ambienti dell’antica villa romana?

    Castello Scaligero – Sirmione (BS) 
    Come potrebbe essere il vostro stemma di famiglia? Createne uno personalizzato dopo aver trovato quelli nascosti nel Castello!

    Villa Romana – Desenzano del Garda (BS) 
    Una caccia ai particolari dei raffinati mosaici e delle sculture che un tempo adornavano gli ambienti della sontuosa villa romana.

     

    La partecipazione alle attività è libera in tutti i nostri musei, previo l’acquisto del biglietto di ingresso.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.