In Franciacorta AbilityChef, il lato inclusivo di Masterchef

Più informazioni su

(red.) Dopo l’ottimo riscontro della prima e seconda edizione (2017 e 2018), si è svolto anche quest’anno, nell’elegante Borgo Antico San Vitale di Borgonato di Corte Franca in Franciacorta (Brescia), l’appuntamento con “AbilityChef”, l’iniziativa ideata dall’Associazione di Promozione Sociale Argilla, con il sostegno di Endemol Shine Italy e di MasterChef Italia, che vede coinvolte persone disabili, insieme ai loro accompagnatori, in una sfida culinaria, proprio come nel celebre cooking show televisivo. 

 

AbilityChef, giunto quest’anno alla sua terza edizione, nasce dalla volontà dell’Associazione Argilla di mostrare come, anche attraverso una gara in cucina, si possano far risaltare le abilità delle persone disabili e dei loro caregiver. L’obiettivo principale dell’associazione “Argilla” è quello di diffondere un concetto di abilitazione sociale in cui siano messe in luce le abilità e le capacità possedute dalle persone, favorendo in questo modo la sensibilizzazione alla disabilità, contrastando lo stigma per uscire dall’immobilismo e isolamento in cui le persone con disabilità troppo spesso sono prigioniere. E una serata come AbilityChef è proprio l’occasione per porre l’attenzione su queste tematiche.

La terza edizione di AbilityChef ha potuto contare anche sul supporto di generose aziende locali e nazionali che hanno creduto nel messaggio inclusivo promosso dall’Associazione Argilla e da Endemol ShineItaly.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.