Sulle tracce di Zanzanù: passeggiata a Tignale

Più informazioni su

(red.) Con l’arrivo dell’autunno continuano le iniziative del Comune di Tignale dedicate ai 400 anni dalla morte del bandito Zanzanù. La fitta e interessante programmazione autunnale prenderà il via il prossimo 14 ottobre con una suggestiva passeggiata notturna alla scoperta di scorci insoliti e inediti dell’Alto Garda Bresciano: i partecipanti avranno l’occasione di ripercorrere passo dopo passo i sentieri battuti da Zanzanù nella sua ultima e fatale incursione, avvenuta il 17 agosto 1617. Durante la passeggiata – agevole e adatta a tutti – interverrà Giovanni Florio, regista della Compagnia L’Archibugio e autore di un ciclo di spettacoli dedicati alla figura del celebre fuorilegge gardesano. Al termine della passeggiata, aperitivo nel bosco offerto a tutti i partecipanti.

Il percorso della passeggiata è stato studiato sulla base delle pluriennali ricerche condotte dal prof. Claudio Povolo (Università Ca’ Foscari di Venezia) sulla figura storica del bandito Zanzanù: determinante per l’individuazione del tracciato, il maestoso ex-voto che nel 1618 la comunità di Tignale commissionò al pittore G. Andrea Bertanza. Preciso e oltremodo dettagliato, il dipinto – ora conservato presso il santuario tignalese di Montecastello – ha rappresentato una fonte preziosa per l’individuazione di luoghi e momenti della furiosa battaglia del 17 agosto 1617. All’opera di Bertanza si deve, soprattutto, l’individuazione del luogo esatto della morte del bandito Zanzanù, suggestiva tappa principale della passeggiata in notturna in programma per il prossimo 14 ottobre.

INFO E PRENOTAZIONI
L’evento, inserito nell’ambito di «Aggiungi un borgo a Tavola» (giornate TCI dedicata alle Bandiere Arancioni), è gratuito ma su prenotazione al numero 0365.73354 entro le ore 12,00 del 12.10 p.v.

La passeggiata avrà luogo il 14 ottobre 2017 a Tignale (BS) con partenza alle ore 17,00 da Gardola – Piazzale delle Ginestre. Il percorso è agevole e adatto a tutti: si consigliano comunque abbigliamento e calzature adatte nonché torcia elettrica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.