Pozzolengo: vendemmia per i ragazzi della Lautari

Più informazioni su

(red.) Nella Comunità Lautari è tempo di vendemmia. I ragazzi accolti nella realtà di Pozzolengo sono impegnati in questa attività all’aria aperta, programmata allo lo scopo di contribuire al loro percorso di riabilitazione nonché al loro reinserimento nella società.

37 ettari di vigneto, più di 1000 quintali di uve raccolte, 30 ragazzi operativi ogni giorno nelle operazioni tra i filari, svolte in modo completamente manuale, per conservare a pieno le proprietà e l’integrità dei grappoli; ecco il numeri che raccontano questi giorni intensi.

Le uve raccolte, Lugana, Merlot, Pinot Grigio e Cabernet conferiranno poi nella cantina di Borgo La Caccia, per il processo di fermentazione e affinamento in acciaio e in barrique, per diventare infine referenze in vendita: “Castigo di Lugana”, “Poggio del Piviere”, “Scudiero”, “Nerone”, “Carmenoire” e “Passito”. Le operazioni di vendemmia termineranno nel mese di novembre, con la raccolta dell’uva Carmenere.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.