“L’armonia dell’età che avanza”: convegno Ats

Più informazioni su

(red.) L’Agenzia di Tutela della Salute di Brescia organizza, il 27 settembre 2017, il convegno dal titolo “L’armonia dell’età che avanza”.
Secondo la strategia dell’invecchiamento attivo, proposta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il sostegno alla partecipazione e all’inclusione sociale, la salute e la sicurezza delle persone ultra 64enni sono i tre pilastri per un invecchiamento il più possibile esente da patologie. Secondo questa prospettiva l’anziano non è più visto come un onere per la società ma come una risorsa.

“Invecchiare bene” rimanda a temi complessi ai quali non è possibile rispondere solo da un punto di vista scientifico e/o assistenziale ma è necessario integrare anche la dimensione emotiva e creativa dell’esistenza.
In vecchiaia la creatività può aiutare le persone a non smarrirsi nel vuoto esistenziale, a stimolare le capacità cognitive, può favorire la ripresa di attività e funzioni e può dare più senso ad una fase della vita spesso trascurata dal tempo moderno. Invecchiare può essere una forma d’arte che ogni essere umano si trova ad affrontare in armonia.

Il convegno si articolerà con un susseguirsi di contributi di esperti intercalati da narrazioni e musiche.
L’evento, gratuito, è aperto alla cittadinanza fino all’esaurimento dei posti, e si terrà nella Sala Auditorium San Barnaba, corso Magenta, 44, dalle ore 14,15 alle 18,30.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.