Box a Bolzano del Fondo Comuni Confinanti

(red.) Il Fondo Comuni Confinanti sarà presente a Bolzano con un proprio punto informativo in occasione della Giornata dell’Autonomia il prossimo 5 settembre. La proposta di partecipare all’evento, che quest’anno è dedicato al tema della solidarietà, è giunta direttamente dal Presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ed è stata accolta favorevolmente dal Presidente del Comitato paritetico per la gestione dell’Intesa, Roger De Menech.

La stessa Intesa infatti, nel definire i principi basilari per l’operato del Fondo, riconosce come propri obiettivi la perequazione e la solidarietà tra i territori, e la partecipazione all’evento si presenta come un’ottima occasione per far conoscere ai cittadini gli obiettivi del Fondo ed il lavoro fatto in questi anni, i cui risultati si stanno facendo sempre più evidenti in queste settimane, come testimoniano il completamento di opere importanti e l’avvio di nuove progettualità, a conferma dell’effettiva operatività del Fondo e del riconoscimento da parte di tutte le istituzioni coinvolte delle ricadute positive dello stesso sui territori.

Alla base di questi risultati c’è sicuramente il consolidarsi della collaborazione tra gli Enti coinvolti e proprio quest’invito giunto dal Presidente Kompatscher sancisce ancora una volta i buoni rapporti instaurati nel corso di questi anni tra il Fondo e le due Province autonome, così come testimonia anche l’accordo sottoscritto a fine luglioper la realizzazione del collegamento tra il Comelico e l’Alta Val Pusteria che rafforza la consapevolezza della necessità di un’unità di intenti delle istituzioni a favore di uno sviluppo condiviso delle aree di confine.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.