Don Milani: giornata di iniziative a Montichiari

Più informazioni su

(red.) L’Istituto statale Don Milani, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Montichiari, celebra il cinquantenario della morte di don Lorenzo Milani con una giornata di iniziative che si svolgerà sabato 6 maggio al Centro Fiera del Garda in via Brescia 129. A partire dalle ore 9 si terrà il convegno di studi “Educare alla libertà: la rivoluzione nonviolenta della Scuola di Barbiana”.

Dopo i saluti del sindaco Mario Fraccaro, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia Mario Maviglia e della preside Claudia Covri, offriranno testimonianze diretta su quella singolare esperienza pedagogica don Mario Landi (sacerdote fiorentino che collaborò con il priore negli ultimi anni di vita) e gli allievi della Scuola di Barbiana Edoardo Martinelli e Nevio Santini. Nel pomeriggio a partire dalle ore 15 interverranno Raffaele Iosa (già dirigente superiore per i servizi ispettivi del Ministero della pubblica istruzione), Dimitris Argiropoulos (docente di Pedagogia all’Università Statale di Parma) e don Pierluigi Di Piazza (direttore del Centro Balducci di Zugliano).

In serata alle 21 concluderà la manifestazione, al Gardaforum di via Trieste 62, lo spettacolo “I care” del Teatro Laboratorio, per la regia e con la partecipazione di Sergio Mascherpa. L’ingresso è gratuito. A tutti coloro che si iscriveranno sul sito www.donmilanimontichiari.gov.it entro venerdì 5 maggio verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione. Ulteriori informazioni sulla giornata milaniana si possono acquisire telefonando al 328.9683409.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.