Salute in Comune, quarto incontro in Loggia

(red.) Sabato 22 aprile, alle 10, nella sala dei Giudici di Palazzo Loggia, si terrà il quarto appuntamento di “Salute in Comune”, l’iniziativa di carattere medico, scientifico e culturale promossa dal Comune di Brescia e dalla fondazione Giorgio Brunelli, che da oltre trent’anni sostiene la ricerca scientifica nel campo delle neuroscienze.

Gli incontri, organizzati e condotti da Luisa Monini, medico e giornalista scientifico, riguardano le diverse forme di disabilità e le cure innovative a favore della popolazione bresciana. L’incontro, dal titolo “Le lesioni del midollo spinale: nuovi approcci terapeutici per una qualità di vita migliore”, sarà un’occasione per approfondire numerosi argomenti, dalla robotica alle innovative tecniche chirurgiche, alle ricerche sulla neuroriparazione e neurorigenerazione tissutale. Inoltre, si discuterà delle prospettive future generate dalle nuove conoscenze sulla plasticità del sistema nervoso centrale. Durante l’incontro, esperti del settore affronteranno il tema relativo all’evoluzione della ricerca scientifica, della cura e dell’assistenza alle persone affette da lesioni del midollo spinale”.

Interverranno Giorgio Brunelli (tramite contributo video), fondatore e presidente della fondazione Giorgio Brunelli, Riccardo Bergomi, dirigente medico di primo livello dell’unità operativa di neurochirurgia degli Spedali Civili di Brescia, Maurizio Memo, professore di farmacologia del dipartimento di medicina molecolare all’Università degli Studi di Brescia, Luigi Fabrizio Rodella, professore della sezione di anatomia e fisiopatologia del dipartimento di scienze cliniche e sperimentali all’Università degli Studi di Brescia, Antonio Pedotti, professore di tecnologie biomediche al Politecnico di Milano e Roberto Ferrari, segretario dell’Ipasvi (Federazione Nazionale Collegi Infermieri professionali, Assistenti sanitari, Vigilatrici d’infanzia). Sarà presente, inoltre, Donatella Albini, consigliere delegato alla Sanità del Comune di Brescia”.

L’incontro sarà moderato da Massimo Tedeschi, editorialista del Corriere della Sera redazione di Brescia, e da Luisa Monini. I successivi incontri dell’iniziativa avranno luogo il 13 maggio, il 24 giugno e, l’ultimo, il 15 luglio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.