Si avvicina il mercatino del libro e gratuito scambio

(red.) Il mercatino del libero e gratuito scambio si terrà presso la Cascina Maggia, via della Maggia 3 a Brescia (a 100 mt dall’uscita autostradale di Brescia Centro), sabato 8 aprile 2017 dalle 14 alle 18 per la consegna degli oggetti e domenica 9 aprile 2017 dalle 09 alle 16 per il ritiro degli oggetti.

“Il Mercatino del libero e gratuito scambio è un’iniziativa di Legambiente Lombardia che viene svolta in varie località della nostra regione. A Brescia, promossa dal circolo locale, viene presentata l’edizione primaverile del 2017. Al mercatino i cittadini possono portare giochi, vestiti, libri, oggetti per la casa, piccolo mobilio ed elettrodomestici che non sono più utili per loro, ma che possono ancora essere utilizzati da altri. L’idea del mercatino è venuta analizzando la composizione dei rifiuti e visitando le piattaforme per la raccolta differenziata dove si incontrano molto spesso prodotti che sono stati scartati, diventando quindi rifiuti, ma che hanno ancora delle potenzialità d’uso e sono indubbiamente utili”.

Ogni oggetto infatti mantiene il suo valore in relazione all’uso che se ne fa e al desiderio con il quale è scelto e fatto proprio da ognuno di noi. L’obiettivo che ci poniamo è di sensibilizzare i cittadini e le cittadine ad utilizzare per il giusto tempo il prodotto acquistato anche attraverso il passaggio degli oggetti “di mano in mano”, realizzando un mercato di scambio tra chi vuole liberarsi dei prodotti e chi vede ancora la possibilità di utilizzarli. Un’opportunità per promuovere anche solidarietà, generosità e senso civico. Il primo problema che Brescia deve risolvere è quello della riduzione o prevenzione dei rifiuti”.

Nella classifica nazionale elaborata da Legambiente e dall’Istituto Ricerche Ambiente Italia “Ecosistema urbano 23° Rapporto”, studio realizzato in collaborazione con il quotidiano “Il Sole 24 ore”, Brescia si colloca al 94° posto nella classifica dei capoluoghi con i suoi 696 Kg/ab/anno e al 68° posto con solo il 36,7% di raccolta differenziata (dati 2015). La situazione nel 2016 è sicuramente migliorata, ma la strada verso un’efficiente minimizzazione e valorizzazione degli scarti è ancora molto lunga. Grazie a comportamenti individuali e collettivi che modificano, alleggerendoli, gli stili di vita, è possibile ridurre la produzione di rifiuti”.

Il riuso degli oggetti scartati da altri ne “allunga” la vita e aiuta quindi a migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo. Legambiente ringrazia tutti quelli che hanno collaborato: Il Comune di Brescia, la Consulta per l’Ambiente, Aprica, Cascina Maggia, Cauto, Spigolandia, ACLI Provinciali di Brescia, LIBERA”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.