Brescia, due seminari dedicati al Parco delle Cave

(red.) “La Consulta per l’Ambiente del Comune di Brescia, in collaborazione con Urban Center Brescia, ha organizzato un ciclo di seminari dedicati al Parco delle Cave per elaborare un’analisi e per offrire una panoramica completa sull’area e sulle prospettive di destinazione, utilizzo e gestione.  I due incontri, che si terranno il 18 marzo e l’1 aprile, saranno coordinati da Massimo Serra (Cooperativa “Tornasole”)”.

Il primo appuntamento, sul tema “Lo stato dell’arte”, sarà sabato 18 marzo, dalle 9 alle 12.30, all’Urban Center Brescia, in via Moretto 78.

“Tra gli argomenti trattati l’esperienza di “segni sull’acqua”: un percorso partecipativo per il parco delle cave di Brescia (architetto Elena Pivato, responsabile di Urban Center Brescia, architetto Stefano Staro), il parco delle Cave nel PGT (architetto Gianpiero Ribolla, responsabile Settore Urbanistica del Comune di Brescia), la situazione morfologica e lo stato ambientale (assessore all’Ambiente Gianluigi Fondra) e la situazione giuridica attuale e in divenire (Fabio Capra, consigliere delegato al Parco delle Cave)”.

Il secondo incontro, sul tema “Modelli realizzativi e prospettive di utilizzo”, si terrà sabato 1 aprile, dalle 9 alle 12.30, nella Casa delle Associazioni, in via Cimabue 16.

“Gli architetti Mario Manzoni e Cristina Imbrò discuteranno dei Progetti e Modelli di gestione adottati in aree di simili proporzioni mentre Nunzio Pisano e Stefano Armiraglio interverranno sul tema “Lo studio Gert: un esempio di virtuose collaborazioni diffuse”. Successivamente si darà spazio all’illustrazione di proposte, progetti e azioni da parte dei soggetti interessati e, infine, saranno illustrate le conclusioni”.

“Entrambi gli incontri saranno gestiti con modalità che garantiscono la partecipazione attiva di tutti i presenti. La partecipazione è gratuita ma si richiede la prenotazione scrivendo a Urban Center Brescia, all’indirizzo urbancenter@comune.brescia.it (tel 030-2978772), oppure alla segreteria della Consulta per l’Ambiente, all’indirizzo epalladino@comune.brescia.it – tel . 03032312028″.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.