Gargnano, 39° edizione del Trofeo Roberto Bianchi

Più informazioni su

(red.) Le classi monotipo del Garda danno appuntamento al prossimo 19 marzo. Il Circolo Vela Gargnano, affiancato dai Diavoli Rossi di Desenzano, proporrà la sua classica d’apertura.

Sarà la 39° edizione del Trofeo Roberto Bianchi aperto sia ai monotipi sia alle barche Orc dell’altura. Si correrà tra Bogliaco e Campione. Le due classi attese saranno quella dell’Asso 99 ed i Protgaonist con la prima prova del circuito Long Distance dopo la regata alla Canottieri Garda del Trofeo Brunelli, regata però tra le boe. Il Bianchi prevede la partenza per le 9 e mezza del mattino dal Marina di Bogliaco. Nell’occasione si svolgerà una
serie di test della maglietta di Xeos, che presenta una dei sensori inseriti nell’abbigliamento dei velisti, in grado di misurare l’analisi di ben 9 parametri medico- vitali”.

Di sapore storico è il percorso sulla rotta Gargnano-Campione-Gargnano (Marina di Bogliaco), il transito al largo dell’isolotto del Trimelone, lembo di terra dove i futuristi Marinetti, Boccioni ed Erba, trascorsero buona parte del periodo del primo conflitto mondiale (1915-1918). La loro presenza fu documentata con una serie di articoli da un cronista Renzo Codara della “Gazzetta dello Sport”, inviato a seguire la quotidianità degli artisti in divisa militare”.

L’edizione del 2016 vide vincitore l’Asso 99 “Aron-Confusione”, affidato dall’armatore Elena Reboldi al vecchio leone gardesano Oscar Tonoli. Tra i Protagonist vinse “L’Ombra del vento” di Luciano Galloni, tra i Dolphin-Aron il “Water Tribe” di Simone Todeschini. Dopo il Bianchi, durante il ponte di Pasqua (13-15 aprile), Gargnano e Univela Campione, proporranno la 2° edizione del Meeting Internazionale del doppio Rs Feva ospite della piazzetta della Centomiglia a Bogliaco”.

“Dal 22 al 25 aprile sarà la volta delle Regate Nazionali di Campione Univela con il 29Er, 49Er-Fx, il singolo O’Pen Bic. Il 7 maggio sarà coinvolta la parte a lago del Comune di Tignale con la prova Zonale dei doppi per la “Gara dell’Onorevole”, il 20-21 maggio la Gentlemen’s Cup,l’interessante campionato armatori, affiancato dallo Yacht Club Cortina, altra prestigiosa collaborazione per il Circolo Vela della Centomiglia e tutto il lago di Garda”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.