Recupero tetti delle chiese a Darfo Boario Terme

Più informazioni su

(red.) Agli atti risulta “Chiesa della Visitazione di Maria Vergine”, ma per tutti è la chiesetta del Conventone. Siamo parlando dell’edificio annesso all’antico convento settecentesco delle suore del Sacro Cuore di Gesù oggi sede di eventi culturali.

“Uno dei principali impegni che abbiamo assunto in occasione del nostro mandato è identificabile nella conservazione e manutenzione costante e programmata del patrimonio comunale –apre il Sindaco della Città, Ezio Mondini- Riteniamo che questo metodo di gestione possa consentire di pianificare interventi non significativi da un punto di vista economico, ma che permettono la salvaguardia duratura dei nostri edifici”.

Nel complesso, -aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici, Grazioso Pedersoli -la chiesa si presenta in un buon stato di conservazione, se non fosse per infiltrazioni dal tetto che rendono necessario un intervento urgente di messa in sicurezza”.

Così, dopo l’assegnazione dei lavori dei giorni scorsi, sarà avviato il cantiere che vedrà la rimozione dell’attuale manto di copertura con il recupero dei coppi ancora in buono stato e la sostituzione di quelli rotti e la posa, su tutto il cornicione esterno, di nuove grondaie in rame. All’interno, sono previsti lavori di restauro conservativo degli affreschi della volta ottocentesca per un investimento complessivo di 51.000Euro a carico del bilancio comunale”.

Queste opere –continua l’Assessore alla Cultura Giacomo Franzoni– oltre che a un recupero del patrimonio, mirano anche alla valorizzazione e al potenziamento della fruibilità della struttura. Oggi, la vicinanza con la Biblioteca, centro di aggregazione culturale soprattutto per giovani, ha reso la chiesetta un punto di riferimento della vita culturale cittadina, creando un polo culturale in crescita. Per queste ragioni sono in previsione anche opere interne relative all’impianto di riscaldamento, di miglioramento dell’acustica e dell’illuminazione al fine di un ottimale utilizzo polifunzionale”.

Solo di carattere conservativo (almeno per il momento) il previsto intervento di risanamento della ex chiesetta della “Consolata” per il quale sono stati stanziati circa 110.000 Euro.

Purtroppo- conclude l’Assessore Pedersoli- la mancata manutenzione di tanti hanno fatto sì che la copertura della ex chiesetta versi, oggi, in condizioni di elevato degrado rendendo la struttura addirittura pericolante in alcuni punti e non idonea ad alcun utilizzo in sicurezza. In un futuro, ci piacerebbe proseguire l’intervento ed eseguire anche i lavori del fabbricato allo scopo di prevederne un utilizzo polifunzionale”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.