Brescia, in sala Beretta convegno Industriaib 4.0

Più informazioni su

(red.) “INDUSTRIAIB 4.0 La trasformazione da affrontare insieme” è il titolo del convegno che Associazione Industria Bresciana dedica alla quarta rivoluzione industriale, che nei prossimi anni interesserà le nostre imprese. Le prime iniziative concrete e i servizi che AIB è pronta a offrire per accompagnare le aziende nel cammino di trasformazione digitale verranno presentati nel corso di una mattinata di lavori, in programma lunedì 20 febbraio alle 10 (inizio accredito alle 9.30) in sala Beretta (via Cefalonia, 62 – Brescia).

Associazione Industriale Bresciana vuole diventare il punto di riferimento sul territorio per tutte le imprese che dovranno affrontare un passaggio di sviluppo fondamentale come Industria 4.0 – dichiara il presidente di AIB, Marco Bonometti – Intendiamo coinvolgere ogni soggetto capace di portare competenze e servizi ad alto valore aggiunto per le aziende. Abbiamo individuato quattro pilastri che forniranno la base operativa di AIB su Industria 4.0: informazione, consulenza strategica e tecnologica, incentivi e finanza, formazione/education. Proprio di questo parleremo il 20 febbraio, confrontandoci con esperti del settore, rappresentanti del mondo accademico e imprenditori attivi in diversi settori”.

I lavori del convegno si apriranno con i saluti di Marco Bonometti (presidente AIB), Umberto Cabini (presidente Associazione Industriali Cremona), Alberto Marenghi (presidente Confindustria Mantova) e Giuseppe Ambrosi (presidente Camera di Commercio Brescia), e gli interventi di Paolo Streparava (vice presidente AIB per lo Sviluppo d’Impresa, Innovazione ed Economia), Maurizio Tira (Rettore Università di Brescia), Elio Catania (presidente Confindustria Digitale)”.

A seguire, Andrea Bianchi (direttore area Politiche Industriali Confindustria), Alfredo Mariotti (direttore generale Ucimu), Alessandro Maggioni (direttore area Tecnica Anima) cureranno il focus sugli incentivi fiscali e finanziari per gli investimenti in innovazione 4.0, mentre le tematiche relative alla formazione saranno analizzate da Paola Artioli (vice presidente AIB per l’Education) ed Emilio Sardini (Università di Brescia)”.

“Il confronto tra imprenditori sarà poi animato da Paolo Chiari (presidente settore Terziario AIB – Clarium), che coordinerà la tavola rotonda dal titolo “La tecnologia al servizio della strategia” con Angelo Baronchelli (presidente settore Meccanica AIB – AB Group), Cristian Locatelli (Camozzi Group), Giancarlo Turati (presidente Piccola Industria AIB – Fasternet). Al termine, keynote finale di Marco Taisch (Politecnico di Milano) e conclusioni affidate al presidente di AIB, Marco Bonometti”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.