Materiainerte, iniziativa promossa da Moica

(red.) Si aprirà il prossimo 11 febbraio 2017 alla Residenza Vittoria del Gruppo Korian, azienda leader nell’offerta di servizi per l’invecchiamento di qualità, la tre giorni formativa dal titolo “Materiainerte. Cultura e Coltura, come progettare un orto in relazione con il vivente in un vaso, su un balcone, in giardino, nelle aiuole”.

“Ideato da Patrizia Fratus e con la partecipazione del permaculturista Silvio Guglielmino, Il progetto di arte relazionale gode del patrocinio del Comune di Brescia ed è sostenuto da Moica (Movimento Italiano Casalinghe) Brescia”.

“Al centro dell’appuntamento formativo sarà l’importanza della permacultura, intesa come ecologia applicata, ovvero come sistema di progettazione ecosostenibile delle aree urbane fondato sulla centralità dell’agricoltura e su un’attenzione particolare al territorio. Ma non solo: durante le sessioni verranno illustrate le migliori tecniche per la coltivazione dell’orto e per preservare la fertilità del suolo evitando l’utilizzo di fertilizzanti e altri additivi chimici”.

“Obiettivo del progetto è quello di insegnare ai partecipanti a costruire un orto su misura per le proprie esigenze,  valorizzando lo spazio disponibile sul loro balcone per ricavare verdura e frutta “a chilometro zero”. L’evento formativo è in linea con l’impegno del Gruppo Korian nella promozione dell’ortoterapia come terapia occupazionale in tutte le sue residenze sanitarie assistenziali. Notevoli i benefici della Green Therapy sugli ospiti coinvolti nelle attività di giardinaggio: dalla riduzione dello stress e dell’ansia, fino al miglioramento della consapevolezza di sé”.

La tre giorni formativa, gratuita e aperta al pubblico, è in programma dall’11 al 13 febbraio 2017 dalle 9 alle 12.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.