Gargnano, si chiude il Festival delle Stelle

Più informazioni su

(red.) L’imminente fine settimana giunge al termine anche il decennale del Festival delle Stelle del Bresciano. La Dodicesima Notte chiude con questo primo spettacolo: sabato 14 gennaio 2017 alle 20.30, presso la chiesa di San Pier d’Agrino a Bogliaco di Gargnano, si terrà “Stelle, Gelindi, tre Re” alla (ri)scoperta di antichi canti alpini natalizio-epifanici.

Un progetto di Renato Morelli con Cantiere T.T.T. Musiche dal Trentino, Tirolo, Transilvania con i cantori della Stella di Capovalle, Pertica Bassa e la Giovane Stella di Pompegnino. Uno spettacolo che unisce la voce cantata a quella recitata, le esecuzioni live alle immagini storiche, in un avvincente racconto-inchiesta alla (ri)scoperta di antichi canti natalizio-epifanici alpini, legati alle questua della Stella o dei Tre Re”.

Un percorso multimediale a ritroso che, partendo dal ritrovamento in Val dei Mòcheni della seicentesca “Raccolta Michi”, porta nuova luce sull’origine e le fonti di questa tradizione, scavando nelle pieghe della “micro-storia”, per arrivare alla “Grande-Storia” della Riforma luterana, del Concilio di Trento con le sue “Laudi a travestimento spirituale”. Un progetto di teatro-musica, che narra le vicende di una ricerca lunga e “avventurosa”, scorrendo attraverso i canti (sia a cappella sia con accompagnamento strumentale di violino, flauto, fisarmonica e contrabbasso) che vanno dalla tradizione orale contemporanea fino alle laudi del Cinquecento”.

In questo ricco apparato si inseriscono i canti delle Stelle di Capovalle, Pertica Bassa e Pompegnino a raccontare, in una fusione tra la storia del territorio Italiano e quella locale, l’evoluzione dell’antico rito del Canto della Stella che tutt’oggi nel territorio tra la val Sabbia e l’alto Garda continua a svolgersi”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.