Quantcast

Abbattimento pioppi via Cimabue, necessario

Più informazioni su

(red.) A seguito delle perplessità di alcuni cittadini in merito all’abbattimento dei sette pioppi cipressini in via Cimabue, il Comune di Brescia sottolinea che l’intervento è stato realizzato per risolvere la situazione di pericolosità del vialetto pedonale deformato in modo considerevole dalle radici delle piante.

I problemi della pavimentazione, che in alcuni punti presentava sollevamenti di dieci centimetri, sono stati evidenziati sia dal locale Consiglio di Quartiere sia dal Punto Famiglia Acli con due note inviate al Settore Verde nel 2015. La questione è stata ribadita, nel 2016, dallo stesso Consiglio di Quartiere e da alcuni privati cittadini. Dalle segnalazioni è emersa, tra l’altro, la difficoltà di transito per i portatori di handicap”.

Si è optato quindi per l’abbattimento dei cipressi, unica soluzione possibile per la sistemazione. Infatti la piantumazione degli alberi a una distanza troppo ravvicinata rispetto al manufatto e la presenza di radici estremamente superficiali non hanno consentito di adottare altre soluzioni tecniche per garantire condizioni di sicurezza e durabilità dell’intervento”.

All’abbattimento delle piante seguiranno l’asportazione delle ceppaie e il rifacimento della pavimentazione per riportare la percorribilità del vialetto in condizioni ottimali. Successivamente sarà valutata la sostituzione delle piante abbattute per assicurare l’assetto dell’area verde, evitando che in futuro si manifestino gli stessi problemi”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.