Montessori Brescia, parte “La scuola 2.0”

Più informazioni su

(red.) Prende il via sabato 26 novembre“La scuola 2.0 – la didattica del futuro tra tradizione e innovazione”, il ciclo di sei incontripromosso dall’Associazione Montessori Brescia, con il patrocinio dell’Opera Nazionale Montessori, Provincia di Brescia e Comune di Bresciacon lo scopo di fornire indicazioni e strumenti educativi basati sui più aggiornati studi neuroscientifici, psicologici e pedagogici.

“Il corso, dedicato agli insegnanti di diverso ordine e grado, pone l’attenzione su tematiche di grande interesse in ambito scolastico ed educativo, quali la gestione del conflitto, le modalità di valutazione degli alunni e il ruolo della biblioteca ma anche delle nuove tecnologie nella scuola”.

“Gli incontrisi svolgeranno durante l’anno scolastico 2016/2017e saranno condotti da relatori di elevatissimo calibro – di formazione non montessoriana, nell’ottica di proporre una pluralità di visioni –che sapranno dare ai partecipanti validi suggerimenti e strumenti per arricchire la propria preparazione in materia di educazione e sviluppo sia nel periodo dell’infanzia che in quello dell’adolescenza”.

“Aprirà Daniele Novara, pedagogista e direttore del Centro Psicopedagogico per la Pace e la Gestione dei Conflitti e seguiranno Raffaele Mantegazza, professore associato di Pedagogia interculturale presso la facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Milano Bicocca; Rainero Regni, professore ordinario di Pedagogia sociale presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università LUMSA di Roma; Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento presso l’Università Cattolica di Milano e fondatore del CREMIT (Centro di Ricerca per l’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia); Luigi Paladin, psicologo, bibliotecario e docente universitario esperto di letteratura per l’infanzia e di pedagogia della lettura; per concludere con lo scrittore, filastrocchiere e sceneggiatore Bruno Tognolini, inventore del programma televisivo per bambini Melevisione”.

Il programma del corso è disponibile sul sito: www.montessoribs.it

Per informazioni e iscrizioni scrivere a:associazionemontessoribs@gmail.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.