Accordo territoriale tra AIB, CGIL, CISL e UIL

(red.) Tra l’AIB e CGIL, CISL e UIL è stato sottoscritto oggi un accordo quadro territoriale che consentirà, analogamente a quanto già avvenuto dal 2011 al 2014, anche alle aziende prive di rappresentanza sindacale di applicare la detassazione alla c.d. “retribuzione di produttività”.
Si tratta dei premi di risultato aziendali di ammontare variabile, collegati a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, previsti da contratti collettivi aziendali o territoriali”.

Dell’agevolazione fiscale, ripristinata a partire da quest’anno (dopo un anno di stop) dalla Legge di Stabilità 2016, potranno beneficiare i lavoratori dipendenti delle aziende associate ad AIB, oppure non associate che le conferiscano espresso mandato; le aziende con più unità produttive, potranno estendere il beneficio, oltre al personale degli stabilimenti della provincia, anche ai lavoratori di sedi situate al di fuori di essa”.
Grazie a questo accordo è stata quindi estesa a tutte le aziende del territorio, anche a quelle di più piccole dimensioni, la possibilità di applicare un regime fiscale agevolato e, in questa maniera, si è inteso favorire la diffusione della contrattazione collettiva aziendale quale strumento utile, da una parte, alla crescita della competitività e allo sviluppo delle imprese attraverso una maggiore produttività del lavoro e, dall’altra, alla crescita del potere d’acquisto dei lavoratori, in virtù di un trattamento fiscale agevolato”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.