Quantcast

Lavoro Giovani, al via il progetto Inside Job

Grazie alle Acli Provinciali di Brescia saranno a disposizione, presso gli spazi de "Il folle Volo", alcuni sportelli per tutti i giovani in cerca di lavoro.

Più informazioni su

(red.) Giovedì 29 settembre alle 11.30, presso il Centro diocesano delle comunicazioni sociali mons. Giulio Sanguineti (in via Antonio Callegari, 6 a Brescia), si terrà la
conferenza di presentazione del progetto: “Inside Job – Sportello Giovani Informa Lavoro”.

Nel nostro Paese la situazione dal punto di vista del tasso di disoccupazione, in particolare per quanto riguarda la fascia giovanile (15/24 anni), permane difficile: a livello provinciale è passato dal 6,1% del 2008 al 35,9% del 2015. In presenza di tale realtà, le Acli provinciali di Brescia, all’interno del progetto “Corpus Hominis” promosso dalla Diocesi, rielaborando l’esperienza dei propri 17 “Sportelli Informa Lavoro”, da ottobre proporranno presso gli spazi de “Il folle volo”, Circolo Acli Cristo Re, sito a Brescia nel quartiere di Borgo Trento, lo “Sportello Giovani Informa Lavoro – Inside Job”. “Inside Job” fornirà una serie di servizi gratuiti: se la guida nella stesura di un C.V., l’orientamento ai servizi territoriali al lavoro, l’informazione in merito ai percorsi da seguire nella ricerca di un lavoro ed il sostegno nella ricerca metodica del lavoro sono usualmente offerti dagli “Sportelli Informa Lavoro”, nel recapito rivolto ai giovani si porrà l’accento anche su altre opportunità”.

Verranno fornite le competenze necessarie per sostenere un colloquio di lavoro, con la possibilità di brevi interventi di supporto/mediazione per trovare e mantenere un posto di lavoro; si porterà a conoscenza del sistema “dotale” con invio alle agenzie preposte; si illustreranno i servizi offerti dai centri per l’impiego, con indicazioni in merito a iniziative volte al sostegno dell’occupazione, quali i “voucher lavoro accessorio” dei Comuni e le misure a sostegno dell’autoimprenditorialità. Tra gli obiettivi del progetto vi è quello di creare un network in grado di mettere in relazione domanda ed offerta di lavoro, offrendo informazioni ed orientamento al fine di maturare una conoscenza della realtà imprenditoriale locale”.

Nell’occasione interverranno: Don Adriano Bianchi, Direttore del Centro diocesano delle comunicazioni sociali; Fabrizio Molteni, Vice presidente Acli provinciali; Paolo Bonzio, Presidente Circolo Acli Cristo Re; Roberto Orlandi, Responsabile “Il folle volo”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.