Al Vanvitelliano l“Umanesimo cristiano”

Più informazioni su

salone vanvitelliano(red.) Sabato 24 ottobre alle ore 9 nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia si terrà l’incontro conclusivo del ciclo dedicato a “Umanesimo cristiano e del lavoro nella tradizione bresciana e le nuove sfide”.
Dopo aver trattato le radici più antiche, i protagonisti dell’800 e i pilastri del ‘900, il ciclo di incontri si interroga sul futuro.
Aprirà l’incontro lo storico Roberto Chiarini con un intervento su i politici cattolici e democristiani del dopoguerra nel progetto costituzionale e nella politica di ricostruzione e sviluppo. Seguirà la tavola rotonda con le riflessioni sulle nuove sfide e sul ruolo e responsabilità del mondo dell’impresa e della cultura affidata agli economisti Stefano Zamagni e Marco Vitale, all’imprenditore Giacomo Gnutti, a Giovanni Palladino del movimento sturziano.
La tavola rotonda sarà introdotta da Angelo Ferro, già presidente UCID nazionale, con un intervento sul significato dei quattro “no” di Papa Francesco: “No a un’economia dell’esclusione, no alla nuova idolatria del denaro, no a un denaro che governa invece di servire, no all’iniquità che genera violenza”. Il confronto si concluderà con le riflessioni del Sindaco Emilio Del Bono.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.