Lectio magistralis su Expo di Claudia Sorlini

Più informazioni su

claudia sorlini(red.) Mercoledì 11 febbraio, alle 17.30, nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, si svolgerà la lectio magistralis di Claudia Sorlini, presidente del Comitato Scientifico per Expo 2015 del Comune di Milano e docente di microbiologia agraria presso la facoltà di agraria dell’Università degli Studi di Milano. L’incontro, collocato nell’ambito delle celebrazioni dei Santi Patroni Faustino e Giovita, focalizzerà l’attenzione sulla bellezza della ricerca applicata, testimoniata dall’attività di una ricercatrice impegnata, realizzata con il sussidio delle più avanzate tecnologie, al fine di concorrere a risolvere la piaga della fame nel mondo.
La professoressa Sorlini parlerà dei contenuti di Expo 2015, l’esposizione universale dedicata al tema “Nutrire il Pianeta – Energia per la Vita”. In particolare la relatrice si soffermerà sui programmi e sugli eventi scientifici e culturali che animeranno i sei mesi dell’evento internazionale dal  1° maggio al 31 ottobre. Secondo Sorlini, Expo 2015, oltre ad essere un’opportunità per dibattere dei grandi problemi che l’umanità dovrà affrontare nei prossimi decenni, sarà anche un’occasione straordinaria per mostrare al mondo le bellezze dell’Italia, le numerose testimonianze dell’arte e della cultura che il nostro paese ha saputo creare e conservare.
Expo 2015 consentirà di mostrare le peculiarità della Lombardia, non solo le città d’arte ma anche le bellezze naturali, i grandi laghi, le Alpi, i parchi, la biodiversità di specie animali e vegetali, oltre a un territorio fertile con un’agricoltura avanzata, un comparto agro-alimentare di rilevante peso economico e una cucina della tradizione che si esprime in tante creative varianti. Sorlini, nata a Brescia e autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali, ha coordinato progetti europei e nazionali sui temi dell’ambiente, dell’agricoltura e delle bioenergie ed è impegnata nella cooperazione internazionale, nel cui ambito ha diretto un master e un progetto di ricerca sull’agricoltura in zone aride presso l’Università di Ain Shams, al Cairo (Egitto).
Tuttora Sorlini coordina il comitato scientifico di supervisione della facoltà di agraria di Makeni (Sierra Leone), che ha contribuito a istituire. Inoltre è responsabile scientifico per l’università di un progetto europeo sul tema “donne e scienza”. È coinvolta, fin dalla fase di candidatura, nelle attività culturali di Expo 2015.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.