Alla Cattolica, “Sguardi con i minori”

cattolica(red.) Uno sguardo che costruisce una vision condivisa tra persone, organizzazioni, pubblico e privato, università a favore dei minori: questo il tema del Convegno SGUARDI CON I MINORI, TRA BIOGRAFIE E NUOVE FILIERE. Welfare community, reciprocità, progettazione pedagogica che si terrà nell’Aula Magna dell’Università Cattolica, lunedì 24 novembre 2014 alle ore 9.00.
L’evento, con voci significative del territorio bresciano e nazionale, affronta il tema del welfare comunitario, della solidarietà tra i solidali, del patto tra istituzioni: un impegno comune, tra biografie  dei minori e nuove filiere di intervento.
La giornata celebra i 30 anni dalla nascita della Cooperativa La Vela, che ha sviluppato la propria professionalità prendendosi cura dell’infanzia, delle famiglie e dei minori, degli adulti e degli anziani, delle comunità locali. La lunga storia, nella costante valutazione sulla qualità degli interventi, nonché i profondi cambiamenti intervenuti nel tessuto sociale e familiare, hanno portato ad una sostanziale trasformazione nelle modalità messe in campo per offrire risposte ai bisogni sociali, integrando l’intervento professionale con il lavoro nei territori e con i territori, per relazioni che prendano il largo. Al centro della mission l’impegno nella ricerca, nello studio e nella progettazione; l’accurata selezione delle figure professionali e il sostegno alla formazione continua.
Il Convegno, pensato dalla Cooperativa La Vela, in collaborazione con l’Università Cattolica – laurea in Progettazione pedagogica e ad altre realtà bresciane, interroga il mondo cooperativo, le università, la pubblica amministrazione, le fondazioni, per generare una nuova generosità relazionale, un riconoscimento dell’essere indispensabili reciprocamente per una responsabilità diffusa, anche tra i giovani.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.