Soccorso alpino, esercitazione in Val Camonica

Più informazioni su

(red.) La V Delegazione di Brescia del Soccorso alpino sarà impegnata nella sera di giovedì 19 giugno e venerdì 20 in due esercitazioni, in due ambiti differenti: il soccorso in forra e la ricerca di persone disperse.
Nel primo caso, si tratta di una esercitazione di movimentazione notturna in forra, ambientata nel torrente Resio, territorio del Comune di Esine. L’ingresso in acqua è previsto per le ore 20:30. Durante la serata, i tecnici attueranno tutte le tecniche apprese durante i momenti di formazione. Ogni partecipante, a seconda della qualifica che ricopre, avrà un compito preciso da svolgere. Le condizioni saranno il più possibile a quelle che si presentano durante un intervento di soccorso reale: può infatti capitare che la ricerca in acqua debba essere messa in atto anche di notte e quindi richiedere competenze specifiche e valutazioni differenti rispetto a un’operazione praticata di giorno. A Edolo invece domani si terrà un’esercitazione di ricerca di persone disperse, in collaborazione con la Protezione civile di Edolo, Sonico e Malonno, in cui gli operatori dovranno trovare un figurante, collocato in un luogo impervio, e testare tecniche, procedure, strumentazioni e tecnologie, oltre al coordinamento con le diverse realtà impegnate, per concludere l’intervento in modo positivo.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.