Il console degli Emirati in visita a Brescia

(red.) Il Console Generale degli Emirati Arabi, sig.ra Noora Mohammed Juma, , è stata ricevuta questa mattina per una visita istituzionale, presso la Camera di Commercio di Brescia, dal Presidente Francesco Bettoni.
Nel corso dell’incontro, il Console ha avuto modo di approfondire la conoscenza della realtà economico-produttiva del territorio bresciano, riscontrando molti aspetti di interesse per lo sviluppo delle relazioni economiche degli Emirati Arabi con la provincia di Brescia. Il Console ha poi, a sua volta, illustrato le caratteristiche e le opportunità offerte dall’economia degli Emirati Arbai che, sempre più, si mostra paese in grado di dare riscontro agli interessi e ai programmi di sviluppo delle aziende bresciane, visto anche l’interesse alla partecipazione, realizzata tramite l’Azienda Speciale Pro Brixia, a manifestazioni fieristiche quali “Automechanika“ e “The big five show” e a missioni d’affari programmate a Dubai.
Gli EAU, spiega una nota, rappresentano ad oggi il principale mercato di sbocco delle esportazioni italiane in Medio Oriente e Nord Africa. L’Italia si posiziona al settimo posto in assoluto tra i paesi fornitori e terzo tra i partners europei. Nel 2012 si è confermata una progressione crescente nelle relazioni commerciali bilaterali. Nel periodo infatti, le esportazioni italiane verso gli EAU hanno raggiunto la cifra record di 5,517 miliardi di Euro, con un incremento rispetto al 2011 del +16,7%. Nel 2013, anche se i dati ufficiali non sono ancora disponibili, è continuato il trend crescente di flussi commerciali bilaterali, sia pure con una progressione meno sostenuta.
Notevole interesse è stato riscontrato anche per l’offerta turistica bresciana che, sopratutto in riferimento ad EXPO 2015, avrà proprio nel mercato arabo un dei punti di maggiore richiamo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.