Prevenzione alcolismo, Asl al Babilonia

Più informazioni su

(red.) Il 24 maggio l’ASL di Brescia promuove la salute con un’iniziativa centrata sulla prevenzione dell’alcolismo presso il Pala Banco di Brescia di via San Zeno 168, in occasione della festa studentesca “Festival Babilonia”, dando continuità ad un percorso iniziato nell’anno 2013.
L’abuso di alcol rappresenta una delle principali problematiche di sanità pubblica, soprattutto nella fascia di età adolescenziale e giovanile. Spesso una scarsa conoscenza dei rischi correlati all’uso non moderato di alcolici porta ad una sottostima del pericolo con conseguenze tragiche quali incidenti stradali, incidenti sul lavoro, aggressività, violenza singola e di gruppo e problematiche legali.
Dalle ore 18.00 alle ore 22.00 l’unità mobile dell’ASL sarà presente al Pala Banco di Brescia con una équipe di operatori e sarà affiancata da operatori delle Associazioni di Promozione Sociale (CAT Alcolisti in Trattamento, Club Alcologici Territoriali, Alcolisti Anonimi e Gruppi Familiari Al-Anon). Gli operatori presenti saranno disponibili a rispondere a quesiti e fornire materiale informativo sulla prevenzione e cura dell’alcolismo e anche sul consumo di sostanze stupefacenti; sarà proposto un questionario di autovalutazione, e, su richiesta, verrà effettuato counselling sanitario con orientamento eventuale ai Servizi ASL e verranno realizzati test etilometrici.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.