Exposanità, 5 aziende bresciane in vetrina

Più informazioni su

(red.) Saranno cinque  le aziende di Brescia e provincia che porteranno l’eccellenza e l’innovazione del territorio alla 19a edizione di Exposanità, l’unica manifestazione in Italia dedicata ai temi della sanità e dell’assistenza, che torna dal 21 al 24 maggio a Bologna Fiere.
Si tratta della Able Tech di Montichairi, della Caremed di Alfianello, della Idrogenet di Lumezzane, dell’Istituto zooprofilattico sperimentale di Lombardia e dell’U.V.Tech sun di Brescia.
Con i suoi 8 saloni, le oltre 700 aziende e gli oltre 2mila prodotti in esposizione, i 235 momenti formativi in programma sui temi della gestione della sanità a livello territoriale, della disabilità, della terza età e della prevenzione, per un totale di oltre 600 ore di formazione, Exposanità si presenta come un  contesto altamente qualificante per le aziende di Brescia e provincia, che avranno la possibilità di mostrare il proprio know-how e incontrare realtà italiane e internazionali con cui sviluppare sinergie imprenditoriali.
Exposanità si contraddistingue infatti per una forte vocazione all’Internazionalizzazione. Quest’anno sarà l’Austria, nazione d’eccellenza nell’ambito della ricerca e innovazione del sistema sanitario nonché per il proprio piano di previdenza sociale, il Paese Ospite: in fiera sarà presente una collettiva di aziende che producono e distribuiscono prodotti, tecnologie e servizi per il sistema sanitario, con cui stringere nuovi contatti professionali. Guest of Honour sarà invece l’India, Paese a cui sarà dedicata una serie di incontri mirati, con lo scopo di guidare le aziende tra vincoli ed opportunità di un mercato in forte espansione. Una delegazione di buyer indiani visiterà inoltre la manifestazione e incontrerà gli espositori così come le delegazioni provenienti da Brasile, Sud Africa e Turchia.
Tra le iniziative 2014 di Exposanità si segnalano numerosi eventi dedicate alla disabilità e alla terza età. Grazie alla collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico, torna l’appuntamento con Horus Sport, l’area dimostrativa allestita con le attrezzature necessarie per permettere ai visitatori di cimentarsi nelle discipline paralimpiche più diffuse, a cui si affianca una pista su cui poter cimentarsi in una gara di kart adattati. Per sollecitare l’attenzione sull’accessibilità degli spazi urbani, Exposanità proporrà un percorso disseminato di ostacoli e barriere architettoniche,  da testare su sedia a rotelle per capire le difficoltà che vivono quotidianamente le persone affetta da disabilità. Punta all’integrazione delle persone affette da disabilità anche il progetto “Turismo Accessibile”, realizzato in collaborazione con Handy Superabile e Village 4 All, uno spazio in cui si potranno trovare spunti e mete per una vacanza in Italia e all’estero. IED Roma presenterà i progetti Design for Diabetes e Social Robots sviluppati dagli studenti del corso in Product Design pensati per dare una risposta concerta alle esigenze dei pazienti, mentre la mostra Active Ageing dimostrerà l’importanza di una progettazione attenta agli spazi per dare una risposta alle necessità delle persone anziane.
Exposanità ospita 3DPrint Hub Bologna, seconda tappa del roadshow di 3DPrint Hub – il nuovo evento targato Senaf per la stampa 3D che si terrà a Milano a marzo 2015- che mostrerà l’applicazione della  stampa 3D nell’ambito protesico-biomedicale e della componentistica per dispositivi medici. Sempre sul fronte dell’innovazione, Assobiomedica sarà presente con uno spazio espositivo dedicato alla ricerca e all’innovazione, ospitando 11 start-up di particolare interesse per il settore, mentre il cluster del biomedicale della Regione Emilia Romagna, secondo distretto in Europa, eccellenza italiana specializzata nei prodotti plastici monouso, allestirà una mostra per ripercorrere le tappe evolutive del settore produttivo.
Grazie alla presenza di personale specializzato e volontari delle unità mobili di ANT, Diabete Italia, AIST e Alice Onlus verrà realizzata la Piazza della Prevenzione dove i professionisti e privati cittadini in visita potranno informarsi ed effettuare uno screening gratuito sulle patologie non trasmissibili più comuni, come il melanoma, il tumore alla tiroide, il tumore al seno, il diabete, l’ipertensione e le malattie respiratorie croniche.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.