Rugby, il Patarò Lumezzane chiude a quota 100

(red.) Il triplice fischio della regular season promuove a pieni voti il Patarò Lumezzane. Davanti al numeroso pubblico del “Rossaghe” il Quindici di Gosling chiude il girone di ritorno da imbattuto e fa 100 segnando 9 mete (doppietta per Costantini e Bellandi). La dodicesima vittoria con bonus consecutiva, ottenuta ai danni del Biella, porta, infatti, il bottino di classifica a quota 100 punti segnati e permette ai valgobbini di stabilire un nuovo record. Nessuna formazione cadetta, almeno nell’ultimo quinquennio, è infatti riuscita a guadagnare tanto.  Gli ultimi ottanta minuti “regolari” non fanno altro che confermare il micidiale passo dei rossoblù che, per solidità e concretezza, ma anche per estro e brillantezza, non hanno nulla da invidiare ai collettivi della categorie superiori. Un’autentica corazzata macina punti, capace di realizzare i sogni del proprio presidente Ottorino Bugatti e di giocarsi la serie A nei play off . Per conquistare un posto nella categoria superiore, il Patarò dovrà affrontare il Frascati per due volte consecutive. Andata a Frascati il 18 maggio – la società ha organizzato un bus per tutti coloro che volessero sostenere capitan Cuello e compagni nella trasferta romana, per informazioni consultare il sito: www.rugbylumezzane.it) –  gran finale a Lumezzane domenica 25 maggio.
A fare le spese di una squadra ormai avviata a passo spedito verso la serie A è toccato all’aggressivo e pesante Biella che, è però, rimasto in partita solo per una ventina di minuti. Vivace e al cardiopalma è, infatti,  l’avvio del match. Un botta e risposta finito, però, molto presto. Gli ospiti non hanno, infatti, retto per molto tempo il ritmo asfissiante dei valgobbini e hanno presto tirato i remi in barca, mentre il Lumezzane ha raccolto i cinque punti del bonus già al 26’ con il terza centro Bellandi.
Il Quindici di Gosling non lascia neanche il tempo di aprire il taccuino. Al primo giro di lancette un assist di Cittadini, un delizioso calcio alto da un raggruppamento a terra, lancia l’ala Costantini in mezzo ai pali del Biella. La replica degli ospiti è immediata e alla prima incursione nei ’22 dei valgobbini vanno in meta.  Sotto la pressione dei trequarti ospiti, l’ala Costantini si fa stoppare in calcio di liberazione e consegna al centro Grosso l’ovale per pareggiare. Poco dopo Costantini si fa perdonare intercettando un passaggio e siglando in solitaria la seconda personale marcatura. Incaricato della trasformazione Scaramella trova le acca per il 12 -5.
I piemontesi rispondono, però, al 19’, raccogliendo un pallone vagante sul terreno di gioco e segnando in mezzo ai pali con il centro scozzese Hogg che dalla piazzola trova anche i due punti del pareggio.
Bastano due minuti ai padroni di casa per sfoggiare uno dei marchi di fabbrica preferiti: la maul da rimessa laterale e macinare i metri necessari per passare nuovamente in vantaggio, per 17 -12. È Bellandi  a regalare sicurezza e tranquillità ai propri compagni siglando alla bandierina la meta che vale anche il punto di bonus.
La stessa strategia porta capitan Cuello oltre la linea bianca al 3’2, condannando gli ospiti ad un improbile rimonta.
La prima frazione di gioco si chiude con il Lumezzane nei ’22 del Biella, ma parecchie imprecisioni ed incertezze non consentono ai padroni di casa di gonfiare un bottino già cospicuo.
La sesta marcatura arriva, quindi, al sesto minuto del secondo tempo e porta ancora la firma del terza centro Bellandi che sfrutta l’avanzamento del pack rossoblù, riparte dalla mischia ordinata e schiaccia alla bandierina. Locatelli trova i pali per il 34 -12.
In superiorità numerica il Patarò trova anche la settima segnatura con Locatelli che con una delle tante finte del suo repertorio ubriaca la difesa ospite e finisce in mezzo alle Acca per poi piazzare anche la trasformazione. Bosio e Masgoutiere chiudono l’elenco delle marcature dei valgobbini. Solo al 40’ Biella trova la meta che permette di salvare, quantomeno, l’orgoglio, con Gatto.
PATARÒ LUMEZZANE 55 – 17 BIELLA (5-0)
Tabellino
: PATARÒ LUMEZZANE: Masgoutiere; Raza, Scaramella, Gabba (10’ st Zaffino), Costantini (16’ Savardi), Locatelli, Cittadini (16’ st Bosio); Bellandi, Cropelli (1’ st Rizzotto), Ghizzardi; Cuello (1’ st Scotuzzi), Montini; Piciaccia, Zoli (10’ st Cairo), Vitrani (24’ Cavagna). Allenatore: Michael Gosling.
BIELLA: Maia; Ongarello, Grosso, Hogg, Braga, Musso, Blotto; Campagnolo, Pellanda, Salino; A. Gatto, Bertone; C. Gatto, Vaglio (1’ st Zamolo), Panigoni (1’st Romeo). A disposizione: Romeo, Eftimie, Panatero, Sciarretta, Ianno, Scaramal.  Allenatore: Callum McLean. Arbitro: Piran (Padova) Marcatori:Pt: 1’ m Costantini; 6’ m Grosso, 10’ m Costantini tr. Scaramella, 19’ m Hogg tr. Hogg, 23’ m Zoli, 26’ m Bellandi, 32’ m Cuello;St: 9’ m Bellandi tr. Scaramella, 16’ m Locatelli tr. Locatelli,  23’ m Bosio tr. Locatelli,  m Masgoutiere tr. Scaramella, 40’ m  C. Gatto.
Note: Fine Pt: 27 -12 ; Cartellini gialli: 7’ st C. Gatto, 32’ st Picciacia; Man of the match: Costantini

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.