Castegnato, tutto pronto per la festa patronale

Più informazioni su

(red.) Ancora una volta, le celebrazioni per il patrono di Castegnato (Brescia), San Vitale martire, che si terranno dall’8 al 12 maggio, sono l’occasione per far conoscere questo paese della Franciacorta, la sua storia, le sue tradizioni religiose ed anche la sua gente.
Per farlo Comune e Parrocchia, con il Comitato per i festeggiamenti del santo patrono, hanno unito idee e forze e ne è scaturito un programma intenso e attraente con proposte aperte a tutti
Si parte giovedì 8 maggio con il Concerto dell’Associazione Dodicinote  al Centro Civico. Venerdì 9 maggio, alle 20,45 nella chiesa parrocchiale, nell’ambito delle iniziative peri 35 anni del Gruppo Aido Luigi Stabile, verrà proposto un Concerto con lacorale “Missin’Gospel”.
Sabato 10 maggio, al Centro Civico, dalle 16, si inaugurano i “Mercatini dell’hobbystica di San Vitale”” e la mostra di modellismo “Piccole e grandi navi”. Alle 16,30 la consegna del premio Dino Decca con l’apertura della mostra concorso estemporanea di pittura “Castegnato, la gente, la Franciacorta”.
La cerimonia religiosa con l’esposizione dell’urna di San Vitale è nella chiesa parrocchiale alle 20,30. Seguirà, al Polivalente dell’Oratorio, l’apertura della “”Pesca di san Vitale”” e della mostra “Un pezzo della storia d’Italia” attraverso i giornali e le riviste d’epoca di Dante Inselvini.
Domenica 11 maggio,. Alle 17,30 si svolgerà la processione religiosa per le vie del paese con disciplini e paggetti e l’accompagnamento del locale Complesso Bandistico.
Il tutto si conclude lunedì 12 maggio con la chiusura delle mostre e dei mercatini alle ore 18 e la cerimonia religiosa alle 20,30 per la reposizione dell’urna del Santo patrono.
Particolarmente apprezzata lo scorso anno, e riproposta anche nel 2014, è l’iniziativa avviata dal Comune di coinvolgere l’agriturismo, ristoranti e trattorie locali che propongono menù al prezzo fisso nei giorni della festa del patrono, accompagnati con polenta di Castegnato.
Tutti i dettagli della festa con i numeri per le prenotazioni sono disponibili in Comune ed all’Oratorio, nonché sul sito del Comune www.comunecastegnato.org
«La festa patronale di San Vitale martire le cui spoglie dal 1675 sono nella parrocchiale, provenienti dalle catacombe di San Callisto a Roma, è per Castegnato l’unica manifestazione che ha tutte le caratteristiche per essere considerata una vera “tradizione”, è una di quelle occasioni da non perdere per consolidare “l’appartenenza”» ha commentato il sindaco Giuseppe Orizio. «Oggi più di anni addietro il bisogno di identità non riguarda soltanto i castegnatesi di nascita, ma anche coloro che qui si sono insediati negli anni, provenienti da altri paesi del bresciano e dell’Italia, ma anche da altre parti del mondo. Ovviamente non si tratta di riscoprire radici e identità per sterili divisioni campanilistiche, ma per valorizzare un passato di uomini e di fatti che hanno profondamente caratterizzato il nostro paese.  Ecco quindi la necessità di far tesoro di ogni occasione, di ogni iniziativa culturale e non, per far conoscere Castegnato, per cementare l’appartenenza e quindi favorire la partecipazione diretta alla vita comunitaria in tutti i suoi molteplici aspetti», ha concluso il primo cittadino.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.