10 milioni per PMI di turismo e commercio

(red.)Parte con una dotazione di 10 milioni di euro il Fondo della Regione Lombardia finalizzato a sostenere i nuovi investimenti delle piccole e medie imprese del turismo e del commercio in vista dell’Esposizione Universale del 2015 che attirerà a Milano, e non solo, migliaia di visitatori.
La misura – spiega Gruppo Impresa, società di consulenza specializzata nella finanza agevolata – promuove la realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento qualitativo delle strutture ricettive bresciane e lombarde alberghiere ed extra-alberghiere, del sistema della ricettività (ristoranti e bar), nonché delle strutture adibite al commercio alimentare al dettaglio, sia a livello strutturale che dei servizi offerti.
Possono, ad esempio,  essere finanziate le spese sostenute per l’ammodernamento e la ristrutturazione dei locali e delle strutture di servizio (opere edili e impiantistiche), per arredi funzionali all’attività di impresa quali piscine, SPA e zone benessere, attrezzature, installazione di reti wifi per ospiti e clienti, interventi di miglioramento energetico degli edifici, mezzi di trasporto a basso impatto emissivo, impianti per la sicurezza, spese di progettazione (nel limite del 5%), opere, arredi e attrezzature.
Sono ammesse le fatture emesse e quietanzate dallo scorso 29 novembre 2013.
Il bando prevede un abbattimento del 3% del tasso di interesse applicato dalla banca convenzionata, per progetti di investimento di importo minimo pari a 30 mila euro, e una garanzia agevolata attraverso i consorzi fidi.
Le domande potranno essere presentate a sportello dal 10 aprile e fino esaurimento delle risorse disponibili (6 milioni di euro per le imprese del turismo e 4 milioni per quelle del commercio).
Il bando è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del 18 marzo 2014, ed è consultabile on line al sito www.commercio.regione.lombardia.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.