Adamello, percorsi didattici per conoscere la natura

Più informazioni su

(red.) L’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura, in collaborazione con il Parco dell’Adamello e molti soggetti territoriali locali anche della provincia di Brescia presenta la sua proposta di l’educazione ambientale per l’anno scolastico 2013/2014.
L’importanza dell’educazione ambientale è stata sottolineata alla Conferenza di Rio del 1992, nella quale è emersa la necessità di modificare profondamente la relazione Uomo-Natura diffusa nella cultura Occidentale. Il futuro dell’Uomo è infatti il futuro della Natura stessa e la consapevolezza di questa visione può essere raggiunta solo attraverso l’informazione e l’educazione della cittadinanza. Nasce dunque l’esigenza di sviluppare, soprattutto nei giovani, conoscenze, valori e atteggiamenti coerenti con uno sviluppo sostenibile del Pianeta.
Le attività di educazione ambientale, sia attraverso la trasmissione di nozioni, sia mediante modalità di lavoro dinamiche ed operative, intendono cambiare in modo sostanziale i comportamenti e gli atteggiamenti degli individui e delle comunità e sviluppare e promuovere l’assunzione di responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società. In quest’ottica il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello propone percorsi didattici rivolti a scuole di ogni ordine e grado, su vari temi legati al lavoro dell’uomo, come gli alpeggi o i castagneti, culturali, come nel caso della relazione tra la fauna selvatica tra la realtà e la trasfigurazione simbolica sulle incisioni rupestri. E ancora, si parlerà di eco -sostenibilità, con progetti sulla riduzione degli imballi o con escursioni in bicicletta, adattamenti ai cambiamenti climatici e reti ecologiche, tutela della biodiversità, con svariati progetti ed escursioni su fauna alpina, stambecco, grandi carnivori, qualità dell’aria e tanto altro ancora. Le scuole interessate possono ancora prenotare una visita al Centro Faunistico. I programmi completi sono visibili sul sito internet dell’associazione all’indirizzo http://www.uomoeterritoriopronatura.it/.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.