Collebeato, in marcia per la cittadinanza agli stranieri

(red.) È in programma per sabato 1 febbraio la Marcia della Pace a Collebeato, proposta dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con diverse associazioni del territorio. “La Marcia della Pace – dice Angelo Mazzolini assessore  ai servizi sociali del comune bresciano – è un appuntamento divenuto importante per la Comunità di Collebeato che si ritrova a percorrere alcune vie del paese, radunando bambini, giovani, famiglie, nonni, per camminare e per riflettere insieme. Associazioni, seppur con ispirazioni e finalità diverse, offriranno riflessioni e approfondimenti perché il cammino della Pace dipende da tutti e ciascuno può testimoniare il proprio contributo agli altri”.
La Marcia si concluderà a Palazzo Martinengo con la visita alla Mostra Fotografica Vedem Noi Andiamo Avanti che verrà illustrata dalla Professoressa Piras (Presidente ANEI) e da alcuni alunni delle classi prime della Scuola Secondaria Ignazio Silone di Collebeato.
L’iniziativa segue l’adesione alla Campagna “L’Italia sono anch’io” per la presentazione di due proposte di legge di iniziativa popolare per la riforma del diritto di cittadinanza e per l’introduzione del diritto di voto amministrativo alle persone regolarmente presenti in Italia da almeno cinque anni, e visto il dibattito parlamentare in corso, l’Amministrazione intende riportare l’attenzione sul tema del Diritto alla Cittadinanza quale premessa per l’esercizio dei diritti fondamentali e espressione del principio di non discriminazione. Per fare il punto sulla campagna e sul dibattito parlamentare in corso venerdì 28 febbraio ore 20.45 presso la Sala Parrocchiale San Filippo è fissato un incontro al quale parteciperanno l’On. Mario Sberna e il presidente provinciale delle ACLI Bresciane dott. Roberto Rossini.
Per aiutare la causa il Comune ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria ai minorenni nati da genitori stranieri che vivono a Collebeato. La cerimonia si terrà sabato 22 marzo 2014 alle ore 11 presso il nuovo Centro Civico Porta del Parco.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.