Castelli-Moretto, incontro con Aib

Più informazioni su

(red.) Favorire l’incontro tra scuola e imprese, valorizzando non solo le conoscenze ma anche l’insieme di competenze tanto importanti per i giovani che si apprestano a fare il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Di questo hanno parlato i responsabili dell’area Education dell’Associazione Industriale Bresciana ai circa 200 allievi di quinta dell’IIS Castelli-Moretto, riuniti ieri mattina nell’aula magna dell’istituto di via Cantore, in occasione dell’edizione 2013 di “Orientagiovani”. Al centro, i percorsi di formazione tecnica post diploma in grado offrire la giusta preparazione per un rapido passaggio dalla scuola al lavoro in azienda.
L’incontro si è aperto con i saluti del dirigente scolastico, Luigi Guizzetti, e della vice presidente di AIB all’Education, Paola Artioli, che ha presentato un’indagine del Club dei 15 di Confindustria sui profili professionali più richiesti a medio termine. Secondo la ricerca, nel 2015 si registrerà un incremento del 12,5% della domanda di ingegneri, dell’11,2% di quella di professioni finanziarie e assicurative, mentre la richiesta di tecnici della sicurezza e della protezione dell’ambiente salirà dell’8,5%.
Giuseppe Taglietti e Claudia Cacciatore del Centro di formazione AIB hanno quindi passato in rassegna l’offerta formativa del Centro, in particolare i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts), mentre Laura Galliera, responsabile dell’area Education AIB, ha parlato dell’istruzione tecnica superiore e dell’innovativa proposta avanzata in Regione da AIB, insieme alle territoriali di Milano e Bergamo, per sviluppare un percorso biennale di alta formazione in meccanica e meccatronica. Comune denominatore delle iniziative proposte da AIB è quello di affiancare all’apprendimento in aula una quota sempre maggiore di tempo destinato alla pratica in azienda.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.