Pmi: 1,4milioni dalla Regione Lombardia

(red.) Un milione e quattrocentomila euro: è quanto la Regione Lombardia ha assegnato alle micro, piccole e medie imprese di Brescia con l’obiettivo di supportare la partecipazione a fiere internazionali ai sensi del Fondo di Rotazione per l’Imprenditorialità.
Sono stati finanziati in Lombardia 21 progetti, sui 71 presentati, per un ammontare complessivo di agevolazioni concesse pari a oltre 2,8 milioni di euro, il 50% dei fondi andrà a finanziare 11 progetti nel bresciano.
Secondo Gruppo Impresa, società di consulenza specializzata nella finanza agevolata che ha seguito alcuni dei progetti finanziati, le risorse consentiranno di sostenere programmi di partecipazione a fiere internazionali sia in Italia che all’estero. I programmi prevedono la presenza ad almeno tre manifestazioni fieristiche nell’arco di un periodo di 18 mesi dalla data di presentazione della domanda.
Fra le iniziative di interesse per gli imprenditori ci sono anche le fiere Fimast a Brescia, Macef e Host a Milano, Ab Tech a Rimini, Cibus a Parma, fra le mete estere più ricorrenti Germania e Francia in Europa, e fuori dall’Ue Giappone, Corea ed Emirati Arabi. Per i soggetti finanziati è previsto un finanziamento a tasso agevolato di importo pari al 100% delle spese ammissibili per un importo non inferiore a 25 mila euro e non superiore a 150 mila euro.
Il bando consente di finanziare le spese per l’affitto di spazi espositivi, l’allestimento di stand, il trasporto di materiali e prodotti, i servizi di traduzione, l’iscrizione al catalogo della fiera, il materiale promozionale, il servizio hostess, ed altri servizi connessi alla partecipazione alla fiera quali l’assistenza di personale in loco e l’organizzazione di incontri con operatori esteri. Le graduatorie saranno pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del 3 dicembre.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.