Edolo, il 1°ottobre l’asta della bruna

Più informazioni su

(red.) Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento zootecnico con l’Asta dei Bovini di razza Bruna, organizzata dall’Associazione Provinciale Allevatori di Brescia in collaborazione con Co.Bre.Ca. (la Cooperativa Bresciana Carni): la manifestazione è in programma per martedì 1 ottobre al Centro Servizi per l’Agricoltura di Edolo, ed è stata realizzata grazie al sostegno della Comunità Montana di Valle Camonica e del Comune di Edolo (Brescia).
I capi di razza Bruna iscritti al Libro Genealogico che verranno battuti in Asta a partire dalle 9 sono 31, suddivisi tra 9 tra vitelle e manzette, 19 manze gravide e 3 vacche. Spicca anche in questo caso l’elevatissimo livello qualitativo raggiunto dalla filiera bresciana: sono infatti ben 16 i soggetti di notevole valore genetico con ITE  (Indice Totale Economico)  che li pone nel miglior 20 % della poplazione nazionale di bovini di razza Bruna . Tutti i capi sono sieronegativi all’ IBR e provengono da allevamenti ufficialmente indenni da tubercolosi, brucellosi,  e leucosi.
Nella giornata precedente, lunedì 30 settembre, i soggetti a catalogo verranno valutati da esperti che attribuirannno una qualifica a ciascun capo: i risultati, unitamente ad altre informazioni come i dati genealogici e la valutazione genetica, saranno a disposizione di tutti per una scelta oculata degli animali su cui puntare per un eventuale acquisto in asta. Fra le migliori giovenche presenti, verrà proclamata la “Reginetta dell’Asta” che, nel rispetto della tradizione, sarà senza dubbio il capo più conteso.
«L’Asta di Edolo è una tradizione di lungo corso che ancor oggi rimane molto attesa dagli allevatori di tutta la montagna bresciana ed anche delle province vicine – afferma il presidente dell’Associazione Provinciale Allevatori, Germano Pè-. Si tratta di un’occasione per cogliere gli umori del  mercato, e perchè no, magari per fare anche un buon affare assicurandosi un capo che potrà produrre tanto latte di ottima qualità, qual è quello delle Brune».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.