Brescia, tirocini gratuiti in Soprintendenza per giovani ingegneri

Più informazioni su

(red.) Una possibilità in più per l’avviamento alla professione, per i giovani ingegneri, grazie al protocollo d’intesa siglato tra l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Brescia, Cremona e Mantova.
L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia, bandisce infatti per l’anno 2013, 6 tirocini gratuiti semestrali riservati a ingegneri iscritti all’Albo professionale degli Ingegneri della Provincia di Brescia e con età massima di 35 anni al momento di presentazione della domanda (non dovrà essere compiuto il 36° anno prima della data di scadenza del bando).
I tirocini si svolgeranno alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Brescia, Cremona e Mantova, nella sede di via Gezio Calini, a Brescia.
L’Ordine si farà carico di tutti i costi relativi alle assicurazioni e polizze per la tutela dei tirocinanti e dell’ente dove conducono il tirocinio.
La durata prevista è di 500 (cinquecento) ore complessive, da concordare con la Soprintendenza, da espletarsi nell’arco di 6 mesi (non rinnovabili) e con un massimo di 25 ore settimanali.
Si inizierà il prossimo 21 ottobre (per i primi tre tirocini) e il 31 marzo 2014 per i tre successivi.
Sono molteplici i campi di studio e collaborazione previsti e tra questi: l’apprendimento delle procedure normative sulla tutela del paesaggio, i criteri di valutazione ed espletamento delle pratiche, l’evasione delle pratiche d’ufficio, la verifica delle pratiche relative a consolidamenti strutturali a seguito di danni sismici e finalizzati al miglioramento sismico, la redazione schede di danno in zone soggette a danni sismici, i criteri di valutazione e espletamento pratiche su interventi strutturali per edifici sottoposti a tutela.
Le domande di partecipazione andranno presentate entro le 12 del 7 ottobre 2013 nella sede dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia (Crystal Palace – via Cefalonia, 70).
Oltre alla domanda di partecipazione, al certificato di laurea, con elenco esami sostenuti e relativa votazione ed estratto della tesi di laurea, saranno necessari anche un curriculum vitae, una dichiarazione di impegno a non svolgere attività professionale continuativa in altro ente o studio privato per tutta la durata del tirocinio e ogni altro documento che il candidato riterrà opportuno presentare per una sua migliore valutazione (ad esempio disegni o pubblicazioni).
La scelta dei tirocinanti avverrà dopo attenta selezione da parte della Commissione nominata dal presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia (composta da almeno due consiglieri dell’Ordine e da un funzionario della Soprintendenza nominato dal Soprintendente).
Gli elementi di merito, come il profitto negli studi universitari, le competenze giù acquisite in materie di restauro e tutela del paesaggio e i titoli di studio di specializzazione nelle materie di restauro, oltre allo stato di occupazione, saranno tenuti in particolare considerazione.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.