Desenzano, tutto pronto per “Svelare senza barriere”

Più informazioni su

(red.) Mancano solo due settimane al “VI Campionato Provinciale per velisti diversamente abili”, appuntamento clou del progetto “Svelare senza barriere” ideato dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano (il sodalizio presieduto da Gianluigi Zeni) per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.
Da mercoledì 11 a sabato 14 settembre, infatti, le acque benacensi del Golfo di Desenzano del Garda (Brescia) ospiteranno la sesta edizione del Campionato che, inserito nel calendario ufficiale della XIV Zona Fiv, è il coronamento del progetto realizzato dal GN Dielleffe con il patrocinio del Comune di Desenzano del Garda e la collaborazione dell’Assessorato Sport e Tempo libero della Provincia di Brescia e dell’Assessorato allo Sport della Città di Desenzano.
Dopo la pausa invernale, dai primi mesi del 2013, Svelare senza barriere era ripartito con le lezioni dedicate agli ospiti della Fobap Anffas di Brescia, dell’Anffas di Desenzano-Rivoltella e della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno (insieme all’iniziativa fino dal suo inizio nel 2008) e a quelli della Fondazione Castellini (la residenza socio sanitaria onlus di Melegnano che aveva aderito al progetto dal 2010): il Progetto, infatti, non si è esaurito nell’arco dei primi cinque anni ma ha fatto un ulteriore passo avanti coinvolgendo maggiormente gli amici della Fondazione Castellini di Melegnano che hanno partecipato proficuamente agli allenamenti e alle regate, seguendo i corsi con un metodo nuovo, impegno costante, entusiasmo e voglia di normalità. Complessivamente in questi mesi del 2013 sono stati coinvolti settanta ospiti di varie età; a fine luglio, inoltre, anche i ragazzi della Residenza Sanitaria G. Tonini – G. Boninsegna di Brescia hanno partecipato ad un’uscita di prova per un prossimo coinvolgimento nel programma Svelare Senza Barriere.
Il VI Campionato Provinciale per velisti diversamente abili si svolgerà come sempre secondo la formula del match race (tipo Coppa America) ad eliminazione diretta, con eventuale ripescaggio: gli otto equipaggi saranno costituiti da due persone diversamente abili, da un accompagnatore responsabile e da un osservatore dell’organizzazione.
Il tabellone degli incontri sarà compilato alle ore 9 di martedì 10 settembre a cura del Comitato tecnico del GN Dielleffe e le regate (che si svolgeranno su percorso a bastone con boe da lasciare a sinistra, partenza di bolina ed arrivo in poppa) avranno inizio alle ore 10 di mercoledì 11 e si concluderanno entro le ore 13 di sabato 14: i Campioni Provinciali a Squadre 2012 (Palmira Manessi, Rosembert Strazzi e Sara Rizzini  di Desenzano 3) e i vincitori del Trofeo Be1 Eurosails per Educatori (Riccardo Cerqui e Roberto Giudice  della Fobap Anffas di Brescia) dovranno difendere i titoli conquistati lo scorso anno. Il Comitato di Regata sarà composto da Roberto Belluzzo, Maurizio de Felice e dai due osservatori dell’organizzazione impegnati a bordo dei J24, Cesare Bresciani e Sergio Zumerle.
Confermata anche questanno la collaborazione con Iper, la grande I di Lonato del Garda che, ogni giorno, al rientro a terra dei concorrenti assicurerà a tutti i partecipanti deliziose pietanze preparate per l’occasione e gustate presso il GN Dielleffe (nel corso della premiazione dello scorso anno il Direttore Iper Roberto Pozzobon, il capo reparto Francesca Scanarotti, il responsabile vendite Giovanni Ghirardi, e il cuoco Mario Arcone erano stati molto applauditi a conferma di quanto sia apprezzata questa collaborazione). L’intero evento che si conferma ogni anno una meravigliosa realtà, si avvarrà anche del supporto di Fondazione Banca San Paolo, Moreni Macchine Agricole, Veleria Be1 Eurosails e Cembre.
La grande novità di questa sesta edizione è il luogo dove si svolgerà la cerimonia conclusiva alla presenza di tutti i concorrenti, delle autorità e degli organizzatori, una vera e propria festa che premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti.
Dopo le precedenti svoltesi in Piazza Malvezzi e presso il Palazzo del Turismo, la premiazione di questa edizione, infatti, si svolgerà sabato 14 settembre alle ore 15,30  presso la nuova sede del Gruppo Nautico Dielleffe (Via Anelli – Porto Maratona, Desenzano del Garda): sarà una splendida occasione per inaugurare uffialmente la sede tanto desiderata e finalmente realizzata con spazi nei quali sarà possibile svolgere al meglio e in ogni stagione dell’anno l’attività di un Circolo da sempre attento al sociale e al volontariato oltre che all’attività sportiva, alle regate e alle scuole di vela.
La nuova sede è il simbolo di tanti sforzi, impegno e dedizione ed è sembrata la scelta migliore per ospitare la premiazione di una manifestazione basata sulla volontà e la determinazione e la collaborazione.
Le varie fasi della manifestazione saranno riprese anche quest’anno dalle telecamere della Vrm Videoproduzioni di Angelo e Daniel Modina e seguite costantemente dai principali media e tv locali e nazionali.
Sarà inoltre possibile seguire tutte le fasi delle regate sul nuovo sito (www.grupponauticodielleffe.it), sulla pagina Facebook (www.facebook.com/grupponauticodielleffe), e sul canale YouTube (www.youtube.com/DIELLEFFE).
Appuntamento quindi da mercoledì 11 a sabato 14 settembre presso il GN Dielleffe con il VI Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere 2013.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.